Con l’arrivo dell’autunno, Anghiari, in provincia di Arezzo, si prepara a accogliere la mostra mercato de “I Centogusti dell’Appennino” nei giorni 31 Ottobre ed 1, 2, e 3 Novembre, giunto alla XXIV edizione.
Sarà un ricco fine settimana alla scoperta in primo luogo del paese tiberino, teatro della famosa battaglia del giugno 1440 tra fiorentini e milanesi immortalato nell’ancor più celebre affresco La battaglia di Anghiari” di Leonardo da Vinci a Palazzo Vecchio di Firenze, andato perduto nel corso dei secoli successivi, ed in secondo luogo delle eccellenze dell’enogastronomia di questo territorio.
I Centogusti, dedicata al mondo dell’agriturismo e dell’enogastronomia, rappresenta un momento d’incontro diretto tra produttori e consumatori; saranno presenti, come sempre innumerevoli articoli d’eccellenza, dai pecorini al cioccolato, dai vini agli ortaggi, dasi dolci ai salumi, con possibilità di degustazioni ed acquisto, con il vantaggio di un dialogo diretto con le aziende produttrici.
Nei giorni della mostra sarà attivo un punto di ristoro, con il rinomato brustichino anghiarese, pane “abbrustolito” con salsiccia, olio di frantoio, sale e aglio, e il caratteristico braciere per la cottura diretta delle castagne del Ponte alla Piera.
Quest’evento rappresenta anche un’opportunità straordinaria per esplorare il centro storico del borgo, visitare musei e chiese immergendosi nella storia e nell’arte di questo incantevole borgo.
La manifestazione si svolge infatti come di consueto nel centro storico di Anghiari, uno dei Borghi più belli d’Italia, che per l’occasione aprirà le tipiche botteghe per ospitare aziende e visitatori.
Il paese è un antico custode del tempo, dove le strade di pietra s’intrecciano come un vecchio racconto; qui il vento sussurra segreti tra le possenti mura medioevali ed il sole dipinge d’ori le colline abbracciate dall’Appennino. In ogni angolo del piccolo centro un ricordo, una storia che rivive nel silenzio, un luogo dove il passato danza ancora con il presente e l’anima trova quiete nella bellezza eterna del borgo.
Il programma prevede tra le altre cose la Mostra fotografica “Angela Merkel, frammenti di Storia”, l’inaugurazione della Torre del Cassero, in via della Propositura, la mostra fotografica di Daniel Biskup con l’intervento di autorità locali e tedesche; il concorso di “Merletto a tombolo”, con tema concorso di “Merletto a tombolo” e la Camminata dei Centogusti,