Situato nei pressi del pittoresco paesino medievale di Luogosanto, la Società Agricola Siddura può essere descritta come la tradizione vinicola nel cuore della Gallura.
Questa regione selvaggia del nord della Sardegna, meno conosciuta, ma non meno bella della famosissima Costa Smeralda, è fatta sul mare da spiagge di sabbia bianchissima e isolette che si protendono nel golfo di Bonifacio e all’interno da un terreno mosso di rocce e di vegetazione, con sughero, olivi e viti.
Il lavoro del team che ha creato questa cantina di successo ha coltivato a lungo e con amore la terra, rispettando la sua storia. I risultati di questa scelta sono visibili e persino più evidenti nel bicchiere: Sangiovese, Sardegna, Gallura, Cabernet Sauvignon, Moscato, Canonau, Carignano e Vermentino, vitigni autoctoni o comunque ben ambientati in Sardegna, esprimono il loro meglio sotto il caldo sole mediterraneo.
Il Vermentino in particolare è il vitigno a bacca bianca più famoso e apprezzato dell’isola. La maturazione relativamente tardiva contribuisce alla sua struttura corposa. Il prodotto finale è di un colore giallo paglierino eccezionalmente intenso con leggeri riflessi verdognoli: il sapore è leggermente amaro e minerale con un bouquet fruttato ben riconoscibile.
Si chiama Maìa, gallurese per “magia” il primo vino nato in azienda da un’accurata cernita dei migliori grappoli. Il particolare tipo di terreno derivante da disfacimento granitico e ciottoli, unitamente ad un microclima ottimale, contribuisce a realizzare un Vermentino di Gallura DOCG Superiore dalla gradazione importante, 14 gradi e mezzo, fermentato e affinato parzialmente in tini troncoconici di rovere. Va servito a una temperatura di 8-10 gradi.
Anche Spèra, gallurese per “fascio di luce” si avvale degli influssi del vicino mare, del clima mediterraneo, del granito della Gallura, del vento di maestrale che soffia anche in estate, per dare origine a un bianco di 14 gradi fresco e profumato, che si apprezza al meglio servito come aperitivo, ma è anche ideale per accompagnare delicate pietanze di mare.
Le uve vengono raccolte a mano in piccole ceste; dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Ne risulta un vino secco, sapido e fresco, dal buon equilibrio gustativo e dalla piacevole persistenza organolettica.
Società Agricola Siddura SNC – Luogosanto (SS) – Tel. 079 6573027 – info@siddura.com
di Leonardo Felician