Straordinari i colori d’autunno, da ammirare a bordo del Treno del Foliage che percorre la Ferrovia a scartamento ridotto Vigezzina-Centovalli che collega Domodossola a Locarno.
Dopo la fine dell’estate, con le prime atmosfere rarefatte del periodo più suggestivo dell’anno, sono in tanti a immaginare un weekend di piena immersione nei colori e nei sapori d’autunno. La Valle Vigezzo, anche grazie alla sempre più apprezzata proposta del Treno del Foliage – già oggi sono moltissimi i treni sold out– è il luogo ideale per ammirare lo splendore dei paesaggi di questa porzione di Alto Piemonte, che regala scorci mozzafiato, grazie a boschi che si tingono di mille sfumature.
Ad impreziosire una vacanza o una visita a Santa Maria Maggiore (VB) ci sono anche gli eventi tradizionali di questo periodo dell’anno, a partire dalla Mostra Bovina della Valle Vigezzo.
Domenica 6 ottobre torna infatti una delle più importanti fiere di settore dell’arco alpino: protagonisti i capi di bestiame delle razze Bruna, Pezzata Rossa e Bruna Originale, che rappresentano una fonte primaria per l’economia rurale della valle e che saranno valutati dai giudici delle Associazioni Nazionali. Sarà pure l’occasione per scoprire e degustare le specialità dei casari e degli agricoltori locali presenti nella mostra mercato.
Fuori di Zucca: torna per la 19esima edizione
La manifestazione più attesa del periodo è certamente Fuori di Zucca, che torna a Santa Maria Maggiore il 19 e 20 ottobre con la 19esima edizione: invariata la formula, una vera e propria festa degli orti e dei sapori autunnali, abbinata ad eventi, degustazioni, musica, giochi di strada, menù speciali, mostre e allestimenti.
Un intero fine settimana colorato e ricco di appuntamenti nel borgo Bandiera Arancione del TCI di Santa Maria Maggiore, una delle fermate più gettonate del Treno del Foliage. Imperdibili gli allestimenti scenografici tra vie e piazze di Santa Maria Maggiore, in cui protagoniste saranno le zucche, a centinaia, multicolori e di mille forme.
Immancabile, nel pomeriggio di sabato e in tutta la giornata di domenica, il Mercatino della terra, in Piazza Risorgimento, con i profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna: verdura, frutta, erbe aromatiche, formaggi, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un autentico mercatino a km0.
I più golosi potranno contare sui menu a tema proposti dai ristoranti del paese, in cui degustare le specialità autunnali, tra tradizione e innovazione. E ancora concerti, speciali installazioni artistiche, mostre, laboratori, strumenti musicali ricavati dalle zucche, degustazioni a base di zucca e di caldarroste, spettacoli, giochi di strada e gran finale con la svendita delle zucche e dei frutti autunnali al… peggior offerente.
Escursioni in Val Vigezzo
Fuori di Zucca può essere l’occasione per addentrarsi nei boschi della Val Vigezzo, ammantati con l’abito autunnale, oppure visitare le piccole e affascinanti realtà museali del capoluogo vigezzino: la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, che fino al 3 novembre ospita la splendida mostra dedicata a Gian Maria Rastellini, il Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo Feminis-Farina. Al Centro Culturale Vecchio Municipio è visitabile “Montagna: persone e cose dell’Alto Mondo”, un inedito percorso tra immagini, tele, oggetti e curiosità per raccontare le terre alte.
Ulteriori info
Il programma completo di Fuori di Zucca, insieme alle offerte speciali delle strutture ricettive e menu dei ristoranti, è su www.santamariamaggiore.info. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 26 e 27 ottobre.