La prima edizione del Salone del Vermouth sta per entrare in scena. Al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, a Torino, sabato 24 e domenica 25 febbraio si apre il sipario sulla prima kermesse interamente dedicata al vino aromatizzato nato nel capoluogo piemontese nel lontano 1786, nell’attuale Piazza Castello. All’evento, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino e ideato dal progetto in ambito mixology MT Magazine, curato da Laura Carello, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale no profit Eat Bin e l’agenzia di organizzazione eventi To Be, parteciperanno 24 fra i migliori produttori di Vermouth al mondo.
Se ad alcuni va riconosciuto un grande ruolo produttivo e comunicativo in Italia e all’estero, altri vanno menzionati per il ruolo di ambasciatori locali, per la capacità di comunicare, con ricerca, dedizione e maestria, l’essenza di un territorio, in cui si concentrano tutte le materie prime necessarie per creare un vermouth d’eccellenza. Nella due-giorni, i produttori saranno protagonisti con le proprie declinazioni tradizionali del vino sabaudo – rosso, rosé, dry, extra dry e bianco – e con personali interpretazioni sul tema, con l’utilizzo di botaniche non canoniche secondo la tradizione piemontese.
Al Museo, ogni giorno, andranno in scena talk che approfondiranno il vermouth da una tematica sempre diversa. A essere intervistati, saranno bartender, brand ambassador, master blender, master herbalist, chef e illustratori. A loro, il compito di raccontare aspetti ancora inesplorati di questo affascinante mondo, e che ha ancora tanto da dire in Italia e all’estero.
Alla fine di ogni talk verrà servita, ai presenti, una degustazione di vermouth di un produttore presente al Salone.
Il primo Salone del Vermouth è pronto per presentarsi. Con una speciale anteprima rappresentata dal Fuori Salone (19-25 febbraio), un palinsesto di eventi tematici, diffusi nei migliori ristoranti e cocktail bar di Torino e dintorni e in luoghi simbolo della città, quali il Museo Lavazza e il Museo Carpano.
I PRODUTTORI DEL SALONE DEL VERMOUTH DI TORINO
- Alpestre
- Antica Formula
- Azienda Vitivinicola Mauro Marengo
- Bordiga
- Bosca
- Cantina Del Gega
- Carpano
- Cascina Tetti Battuti
- Cucielo
- Doragrossa
- E Bon Vermouth
- Franco Cavallero Spiriti
- Gamondi
- La Palera
- Le Masche
- Luigi Vico
- Mancino Vermouth
- Martini & Rossi
- Mu Vermouth
- Podere Gianni Gagliardo
- Punt e Mes
- Vermouth Gran Torino 1861
- Vermouth Il Reale
- Vini Allara di Prà
IL PROGRAMMA DEL SALONE DEL VERMOUTH
SABATO 24 FEBBRAIO
H 15:00
- Modera: Luca Iaccarino, giornalista
- Interviene: Fulvio Piccinino, esperto di vermouth
“Mi piace la storia del vermouth. Il mio pane è la sua produzione” dichiara Fulvio Piccinino, maestro in quanto a conoscenza del prodotto. Un dialogo intorno al protagonista del Salone, partendo dall’indicazione geografica protetta nei vini aromatizzati. Grazie alla presenza in sala dell’editore del libro di Fulvio Piccinino “Il Vermouth di Torino. Storia e produzione del più famoso vino aromatizzato”, dopo il talk sarà possibile l’acquisto del libro.
H 16:00
- Modera: Erika Mantovan, giornalista
- Interviene: Michele Filippo Fontefrancesco, Ricercatore di Antropologia Culturale (Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo)
Alle radici della Cultura del Vermouth.
H 17:00
- Modera: Carlo Carnevale, giornalista
- Interviene: Matteo Bonoli, master Herbalist (Gruppo Montenegro)
- Interviene: Beppe Musso, master Blender (Martini & Rossi)
- Interviene: Fulvio Piccinino, esperto di vermouth
Tante le tematiche che saranno affrontate. A partire dai ruoli e dal loro significato: Master Herbalist & Master Blender. Passando per l’analisi sensoriale delle botaniche che compongono il vermouth. Fino ad arrivare al lato umano dei grandi brand.
H 18:00
- Modera: Sarah Scaparone, giornalista
- Interviene: Christian Mandura, chef del Ristorante Unforgettable * Stella Michelin
- Interviene: Elena Urbani, brand ambassador (Mancino)
Incontro con un interprete del bere miscelato, che raccontano come si lavora il vermouth in un drink, con la presenza di uno chef, che affrontare il tema del pairing in cucina con i drink.
DOMENICA 25 FEBBRAIO
H 16:00
- Modera: Piera Genta, giornalista
- Interviene: Gianluca Biscalchin, illustratore e giornalista
Incontro con la presenza di un illustratore, per disquisire sulle vecchie locandine del Vermouth e sui nuovi linguaggi di comunicazione che oggi vanno di moda e fanno tendenza nel mondo del F&B.
H 17:00
- Modera: Federico Bellanca, giornalista
- Interviene: Walter Gosso, direttore commerciale Bordiga
- Interviene: Franco Cavallero, owner Franco Cavallero Spiriti
Il lavoro delle aziende di ieri, le grandi e le piccole di oggi, come si è evoluto il loro approccio alla produzione, al mercato, ai consumatori.
H 18:00
- Modera: Danilo Poggio, giornalista
- Interviene: Gabriele Eusebi, chef del Ristorante San Tommaso 10
- Interviene: Federico Volpe, brand ambassador (Martini)
Incontro con un interprete del bere miscelato, che raccontano come si lavora il vermouth in un drink, con la presenza di uno chef, che affrontare il tema del pairing in cucina con i drink.