Il Natale a Bologna torna a colorarsi di solidarietà e di attenzione verso i meno fortunati.
Il Natale buono dei bolognesi
Ritorna, in un momento particolarmente difficile per tanti, Ban Nadèl, lo storico appuntamento bolognese nel segno della solidarietà, giunto alla terza edizione: era infatti il 2016 quando il cantautore e organizzatore di eventi Franz Campi, l’animatore radiofonico Mauro Malaguti, il cantante e produttore Manuel Auteri, il chitarrista Gabriele Orsi (non lo scrivente!) e la cantante Angela Sette avevano promosso a scopo benefico la realizzazione di un DVD, contenete la canzone “Bån Nadèl” e gli interventi video di oltre 60 partecipanti al progetto tra comici, attori, cantanti, musicisti, sportivi e giornalisti, volti noti di Bologna come Vito, Paolo Cevoli, Andrea Mingardi, Giuseppe Giacobazzi, Duilio Pizzocchi, Beppe Signori, Paolo Mengoli, Fausto Carpani, Giovanni Cacioppo, Danilo Masotti, Maurizio Ferrini, Iskra Menarini, Luca Carboni, diversi campioni del calcio e del basket.
La grande festa del Natale solidale
Quest’anno l’appuntamento sarà per giovedì 15 dicembre in piazza Lucio Dalla, lo spazio coperto sorto la scorsa estate all’ombra della tettoia Nervi, dove si svolgerà una grande festa di solidarietà per poter augurare veramente a tutti un “buon Natale”. Vito, Duilio Pizzocchi, Gianni Fantoni, il Duo Idea, Danilo Masotti, affiancati da una madrina d’eccezione, la chef Ambassador Marisa Maffeo, con la conduzione di Franz Campi e Mauro Malaguti, animeranno la scoppiettante estrazione finale grazie ad una gara di solidarietà.
Gara che vede in prima fila il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna, Tossani infortunistica, Emilbanca, I Brunelleschi Parrucchieri e tante aziende, imprenditori e ristoratori che hanno voluto augurare ai bolognesi, anche a quelli meno fortunati, un felice Natale.
Il sapore solidale della mortadella
Durante la grande festa con musica ed esibizioni dal vivo sarà possibile acquistare e degustare i golosi panini alla Mortadella Bologna IGP, il cui ricavato (assieme a quello della vendita CD) contribuirà a finanziare i progetti di solidarietà di Cucine Popolari. Per dare sostegno alla raccolta fondi, infatti, le Cucine Popolari hanno organizzato in concomitanza dello spettacolo una distribuzione al pubblico di panini alla Mortadella Bologna IGP e vin brulè.
In campo il re dei panini
A dare man forte ai tanti volontari ci sarà un altro Ambassador del Consorzio, lo chef Daniele Reponi, che per l’occasione firmerà alcuni panini serviti durante la serata. Il nuovo CD musicale, contenente brani natalizi inediti realizzati negli studi della SanLucaSound e arrangiati da Renato Droghetti, vede coinvolti i seguenti artisti: Strano, Manuel Auteri, Giorgio Bassi, Ary Music, Massimiliano Lepera, Angela Sette, Gabriele Orsi, Roberto Reina, Francesco Maria Gallo, Solo Tanza, Maurizio Martini, Martina Maccolini, Aldo di Gennaro, Emanuele Fanti, Manu Ley, Tony Cerrone, Federico Aicardi, Elisabetta Mattia, Nicola Albertini.
Il ricavato a Cucine Popolari
Nel cd sarà presente anche la canzone Bån Nadèl che ha raccolto tanti apprezzamenti e decine di migliaia di visualizzazioni e una versione corale del celebre brano dei Pooh “Non serve che sia Natale”. Tanti i locali dove, per 5 euro, che verranno interamente devoluti a Cucine popolari, si potranno acquistare i biglietti per l’estrazione e i CD. Innanzitutto, nelle 4 sedi delle Cucine popolari: Cucina popolare Battiferro (Via del Battiferro 2), Cucina popolare San Donato (ex Italicus), presso Opera Padre Marella, Via del Lavoro 13; Cucina popolare Saffi (Via Berti 2/8); Cucina popolare Savena (presso Villa Paradiso, Via Emilia Levante 138). Inoltre, presso numerosi altri esercizi indicati nell’elenco sulla pagina https://www.facebook.com/BanNadel.
La lotteria della solidarietà
Per la raccolta di fondi a favore di Cucine Popolari sono stati inoltre messi in vendita biglietti per l’estrazione, che si terrà durante lo spettacolo, di 70 preziosi premi in palio, e i cui primi 100 acquirenti hanno ricevuto una copia dell’inedito CD di canzoni natalizie.
I premi in palio
Tra i ricchi premi in palio ci saranno un voucher per una cena per due persone al ristorante stellato dell’Hotel I Portici, una cesta natalizia offerta da Enoteca Dionisio, una cena per due persone al FluArt, una cena per due persone al Polpette e Crescentine, tre cene per tre persone da Adesso Pasta, due aperitivi per 2 persone e un pernottamento per due persone all’Hotel Touring da consumarsi fra maggio e settembre 2023, un voucher per una cena per due persone alla pizzeria estiva o all’osteria invernale all’Hotel I Portici, sei buoni pasto da spendere presso la Bottega I portici, due buoni spesa, uno da 60 euro per una cena alla Trattoria La Montanara e uno da 15 per un aperitivo in Montanarina, due paia di occhiali da Ottica FG, un buono spesa di 50 euro per la cappelleria Doria 1905, cinque buoni sconto del 10% su acquisti e riparazioni da Oreficeria PEC, quattro buoni sconto del 20% sulle cornici da Corniciart, cinque buoni validi per taglio e piega più piccolo omaggio prodotti da Parrucchieri Canè, tre buoni da 10 euro con calendario offerti da Azienda agricola Tonelli Marco, dieci buoni sconto presso Sanitaria Levante, un servizio fotografico in studio da Daniele Guidetti, una torta gelato offerta da Gelateria Artigianale Lecco Lecco, tre borse sportive da calcio, due palloni da calcio, un cappellino Los Angeles Lakers, uno zaino Wilson, una maglia da donna Nike Sport, dieci buoni spesa da 10 euro ciascuno per la Farmacia Legnani di Zola Predosa e due paia di scarpe offerte da Gipsy Calzature.
Guest star il cantante-eroe ucraino
Speciale guest-star sarà il cantautore ucraino Lesyk Turko, (Oleg Myroslavovych Turko) fondatore negli anni ’80, insieme a Kuzma Skryabin della rock band Forte, la prima band internazionale di rock progressivo in Ucraina dopo la caduta del muro. Con Kuzma Skyrabin ha scritto il primo successo dei Forte, Calendar. Dopo lo scioglimento dei Forte, Lesyk si è trasferito negli Stati Uniti dove ha partecipato ad importanti progetti musicali. Al suo ritorno ha dato vita nel 2009 alla rock band satirica DZIDZIO. I Dzidzio, al di là della popolarità musicale sono anche famosi per il loro impegno a favore di Euromaidan nel 2014. Parallelamente ai DZIDZIO ha dato vita al progetto musicale e alla band Lesyksam.
Al momento dell’invasione russa, il 24 febbraio 2022, Lesyk si è arruolato volontario nelle forze armate ucraine. Ha prestato servizio in prima linea fino al luglio 2022 quando è stato congedato per motivi di salute. Dal momento del suo congedo si è impegnato in attività umanitarie, concerti di beneficienza e altre attività a supporto dei combattenti e dell’Ucraina.
Solidarietà anche oltre i confini
La solidarietà dunque supera i confini e tende una mano anche a un paese come l’Ucraina, che sta soffrendo ormai da mesi le tragiche conseguenze del conflitto mondiale. Un segno di fratellanza universale, che il gruppo di Artisti di Ban Nadèl ha deciso di sottolineare sul palco di piazza Lucio Dalla.
Un Natale buono per tutti
Infine i diritti della canzone “Buon Natale Umanità” di Francesco Maria Gallo, uno dei brani della track list del CD Ban Nadèl, saranno totalmente devoluti a favore della Fondazione l’Albero della Vita e della Fondazione REB a sostegno dei progetti umanitari e sociali delle due fondazioni per dare un aiuto a tutti quei bambini che vivono una povertà estrema e ai bambini affetti da epidermolisi bollosa. Saranno inoltre acquistati 100 copie del cd Ban Nadèl che verranno inseriti tra le ricompense della raccolta fondi attivata su Eppela.