Cangianti ghirlande luminose e occhi di bambini che brillano, originali idee regalo e squisite prelibatezze per solleticare il palato… Durante il periodo d‘Avvento e natalizio, da fine novembre a inizio gennaio, la città medievale di Vipiteno mette in mostra il suo lato più romantico e seducente e si trasforma in un’autentica fiaba invernale.
Uno dei Borghi più belli d’Italia, un’affascinante cittadina mineraria medioevale nonché la città più alta dell’Alto Adige. Nel mercatino ai piedi della Torre delle Dodici, costruita nel 1486, si possono ammirare presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali; artigiani locali offrono le loro opere per la vendita, mentre le strade, le piazze e gli angoli di Vipiteno profumano di biscotti natalizi e torte appena sfornate.
Si potrà godere di momenti indimenticabili passeggiando per le antiche stradine, assaporando l’atmosfera tutta particolare che circonda Vipiteno con un giro in carrozza o pattinando sotto la Torre delle Dodici, dove è allestita la pista di ghiaccio.
Le campane non suonano mai così dolcemente come a Natale
Le campane di Natale hanno qualcosa di magico, qualcosa di sentimentale. Vipiteno è pervasa dal suono delle campane tutto l’anno ed è proprio per questo che il mercatino ha come tema le “Campane di Natale”.
Dal 2020 è installato un carillon di 25 campane realizzato dalla fonderia di campane Grassmayr di Innsbruck sulla Torre delle Dodici, la quale veglia il centro storico. L’effetto misterioso del suono delle campane è un segno distintivo della più antica azienda familiare austriaca dal 1599. Il segreto della loro manifattura è custodito con cura e viene tramandato da padre in figlio da 14 generazioni, venendo costantemente ampliata attraverso la ricerca.
Il musicista Josef Haller di Vipiteno ha appositamente composto un brano con accompagnamento di orchestra per il grande carillon. Nei primi tre fine settimana dell’Avvento, questo brano viene sempre eseguito dal vivo dal suo compositore, accompagnato da diverse bande musicali locali.
Un incantevole mercatino
Nel centro storico di Vipiteno, lampioni e luminarie scacciano l’oscurità delle strade avvolgendole di luci calde e allegre, scandiscono un ritmo di vita diverso, dando vita a un’atmosfera rassicurante legata a tradizioni antiche e speciali.
Case, palazzi e negozi sono decorati da corone d’avvento e addobbi amorevolmente realizzati a mano; nell’aria il profumo di piatti tipici come Gulash, Spitzbuam, Zelten e Stollen si unisce allo scoppiettio della legna nei camini, all’odore di vin brulè. Il mercatino più incantevole dell’Alto Adige, che accoglie i visitatori con opere dell’artigianato locale e squisiti prodotti tipici del territorio, verrà inaugurato il 26 novembre e spegnerà le luci il 6 gennaio 2025.