Mondovì è pronta per diventare la capitale del gin e del ginepro. Si svolgerà infatti sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 l’anteprima natalizia di Ginitaly, la kermesse dedicata al “distillato di ginepro secco”, come era contrassegnato a inizio XX secolo, la cui prima edizione si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno 2025 nella cittadina piemontese.
La kermesse del gin sta per sbarcare a Mondovì
Ginitaly è il Festival Italiano dedicato al gin e all’eclettico mondo che lo circonda, una grande esposizione immersiva e diffusa di gusto e conoscenza del distillato per eccellenza, da assaporare nel centro storico della polis italiana delle mongolfiere, l’antica mons vici, ossia Monte di Vico, denominazione che fa intuire rapidamente il legame con la montagna.
Quei monti dove nasce il gin
Sui monti che abbracciano Mondovì infatti, in un ecosistema unico, ricchissimo di specie animali e vegetali e caratterizzato da una biodiversità elevatissima, le piante di ginepro crescono spontanee e abbondanti sulle pendici rocciose sviluppando caratteristiche uniche di profumo e colore, un concentrato di oli essenziali straordinari grazie all’influenza del vicino Mar Mediterraneo.
Una tradizione che risale all’Ottocento
Numerosi documenti storici attestano che la distillazione delle bacche di ginepro fosse praticata in queste valli fin dalla fine dell’Ottocento. Le bacche venivano raccolte rigorosamente a mano dai montanari lungo i pascoli alpini, essiccate in altitudine e poi portate a valle per la distillazione. Ginitaly rappresenterà un’occasione imperdibile di incontro tra i produttori e gli amanti del gin in cui non solo poterlo gustare e acquistare, ma dove poterne scoprire storia, tendenze e curiosità avvolti nella ricchezza artistica della città del Moro che, per l’occasione, svelerà le proprie bellezze aprendo le porte dei suoi scrigni naturali, architettonici e culturali.
La storica distilleria Bordiga main partner dell’evento
Main partner del Festival Italiano del Gin e del Ginepro sarà Bordiga, azienda storica piemontese dove il “raccolto a mano” è parte integrante del lavoro di distilleria, della storia, dei valori e anche della missione di un brand unico e importante, attento a portare avanti una produzione nel pieno rispetto della stagionalità, della natura e dei suoi ritmi. Ciascuno di questi aspetti, si traduce in botaniche spontanee raccolte a mano, senza l’ausilio di motori, né pesticidi e fertilizzanti e, soprattutto, nel rispetto dell’ambiente. La storia di questa azienda familiare, fondata a Cuneo nel 1888, è da sempre intrecciata con quella del territorio e delle persone che lo abitano, in una preziosa condivisione di saperi, esperienze e conoscenze.
Si comincia con il DJ set di Boosta
Il ricco programma dell’anteprima di Ginitaly prenderà il via, venerdì 6 dicembre, con un opening party nel suggestivo Museo della Stampa, che porta la firma di Wake Up, l’associazione ricreativa e culturale monregalese che ha fatto cantare e ballare oltre 20mila persone nell’estate cittadina, culminata con il DJ set di Bob Sinclair sotto la torre del Belvedere. L’ospite d’eccezione che saprà far divertire il pubblico, sarà Boosta, fondatore e membro storico dei Subsonica, che a sua volta proporrà un proriop DJ set in piazza fino a tarda ora.
Il Gin Pass e a cosa dà accesso
I biglietti per il weekend, chiamati Gin Pass, sono già acquistabili sul sito ciaotickets.com. Il Gin Pass, del valore di 12 euro, scontato on-line a 10 euro, è il lasciapassare che comprende: un biglietto andata-ritorno per la funicolare storica da Mondovì Breo, dove è consigliabile lasciare parcheggiata l’auto, a Mondovì Piazza, il Gin Thimble, il ditale realizzato in ceramica Ceramiche Besio 1842, la storica fabbrica artigiana di Mondovì, in collaborazione con il Museo cittadino dedicato, necessario per poter richiedere gratuitamente a tutti i produttori l’assaggio di un dito di gin, il biglietto di accesso al Museo della Ceramica che si potrà visitare e dove sarà allestita la Bordiga Suite con tutti i prodotti e i cocktail a cura della barlady ufficiale del Ginitaly, la fuoriclasse Margherita Bonino, l’ingresso al Gin Market, il mercato dei produttori nell’Antico Palazzo di Città, con visita alla collezione permanente di bastoni da passeggio, e uno sconto di 2 euro sul biglietto di ingresso alla mostra Andy Warhol-Influencer nell’ex-chiesa di Santo Stefano a Mondovì Breo, curata da Belocal Piemonte.
Piazza Maggiore fulcro della manifestazione
Il fulcro dell’anteprima del Ginitaly sarà quindi nel weekend in piazza Maggiore che è storicamente l’agorà della città e nella quale, durante le festività natalizie farà bella mostra un sontuoso albero di Natale vivo, addobbato e illuminato in blu dedicato al Ginitaly, che verrà acceso sabato 7 alle 17 durante l’inaugurazione ufficiale dell’evento.
Per l’occasione, grazie all’Aeroclub cittadino, sulla piazza svetterà una meravigliosa mongolfiera dal pallone blu, vero e proprio simbolo della città di Mondovì, da utilizzare come punto selfie per tutti i visitatori, brindando con un balloon scintillante di ghiaccio e Gin Tonic.
Il Natale di Mondovè: una fiaba profumata al gin
Mondovì sarà quindi anche la città del Natale con il “Natale da Fiaba” cittadino incentrato sui quattro regni della fiaba più amata e conosciuta di sempre, lo Schiaccianoci, che prenderanno vita in un percorso ricco di installazioni, personaggi in costume, arte di strada e animazioni, con bancarelle e casette in legno a tema, e il Meraviglioso Mondo di Natale del centro commerciale di Mondovicino con una programmazione varia e ricca di attrazioni e spettacoli dal 22 novembre al 6 gennaio.
Il corner per gli appassionati di cocktail
Saranno disponibili per l’acquisto anche i Gin Token del valore singolo e uniformato di 10 euro per ritirare un cocktail a scelta tra le proposte creative dei produttori. I Gin Token sono già pre-acquistabili on-line su ciaoticket.it in diversi carnet a prezzi scontati. A supervisionare la preparazione dei cocktail sarà presente la preziosa partnership dell’Associazione Barman Italiani, guidata dal presidente Bernardo Ferro, con le dimostrazioni della pluricampionessa Marina Milan, barlady di fama mondiale.
Il gin che si mangia: l’offerta dell’area Gin & Food
Nell’area Gin & Food sarà possibile degustare prodotti tipici da abbinare ai cocktail e scoprire piatti innovativi che vedranno il gin protagonista anche in cucina, presentati da grandi chef del territorio come Fulvio Siccardi, due stelle Michelin. In esclusiva per l’evento Siccardi, noto mastro pastaio, preparerà uno straordinario raviolo ripieno di brasato al gin mantecato al burro d’alpeggio e alle bacche di ginepro.
Non mancherà l’hamburger dell’Excalibur Burger Pub di Revello, votato come miglior hamburger gourmet d’Italia, con lo chef campione italiano Daniele Barra con specialità di carne marinata e aromatizzata con i gin di Bordiga. E infine Galup, il marchio simbolo dei panettoni piemontesi sarà presente con uno stand in cui servirà i panettoni da abbinare allo zabaione al gin preparato dal maestro di pasticceria Fabio Gerlotto che nell’area dedicata ai dolci proporrà anche altre prelibatezze come i babà al gin con la panna montata e le gelatine frizzanti al gin tonic.