Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago rafforza il suo percorso di promozione del formaggio Asiago puntando sulla valorizzazione delle nicchie emergenti e delle lunghe stagionature, espressione dell’alta qualità della DOP veneto-trentina, insieme al mondo del vino, con eventi d’alto profilo e nuovi progetti di promozione in Europa.
Il Consorzio punta sulle più lunghe stagionature, come l’Asiago DOP Fresco Riserva, stagionato per oltre 40 giorni, Asiago DOP a caglio vegetale, ritorno alla tradizione dedicato ai consumatori vegetariani e Asiago DOP Stagionato prodotto 100% naturale, senza lisozima in ognuna delle sue diverse età.
Dal Mezzano al Vecchio allo Stravecchio, sono le eccellenze che, nell’esperienza dell’abbinamento trovano il perfetto connubio con vini super-premium e da collezione.
Un percorso sensoriale che non ha mancato di emozionare, nel corso dell’esclusiva masterclass realizzata al recente Formaggio in Villa, la manifestazione dedicata alle produzioni casearie italiane svoltasi a Cittadella, dove stagionature scelte di Asiago DOP hanno felicemente incontrato i vini Annamaria Clementi 2009 (Cà del Bosco), Cervaro della Sala 2017 (Antinori), Sassicaia 2019 (Tenuta San Guido) e Ornellaia 2008 (Tenuta dell’Ornellaia).
Asiago DOP e vino nel tour europeo
Dopo due anni di stop forzato, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago torna a far incontrare Asiago DOP e il mondo del vino anche in Europa, con la ripartenza del progetto “European Lifestyle: Taste Wonderfood” realizzato col Consorzio per la Tutela dei Vini della Valpolicella.
Il programma triennale, del valore di 3,7 milioni di euro, iniziato nell’ultimo Vinitaly di Verona, svolgerà attività di promozione e informazione in Italia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca e prenderà il via con la partecipazione alla prossima edizione del Prowein 2022.