Il 1° Ottobre scorso, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè, illycaffè ha presentato “Mind the coffee cup – Il futuro del caffè analizzato a fondo”, un’iniziativa globale che punta i riflettori sulla sfida del cambiamento climatico e sulle soluzioni sostenibili per proteggere il futuro del caffè. La bevanda, un rito quotidiano per milioni di persone nel mondo, rischia di diventare una vittima collaterale dell’emergenza climatica, a causa dell’innalzamento delle temperature, delle variazioni nelle precipitazioni e della diffusione di malattie che minacciano le colture.
Con oltre 3 miliardi di tazze consumate ogni giorno e un’industria che dà lavoro a 25 milioni di famiglie di coltivatori, il caffè è una risorsa non solo per chi lo beve, ma soprattutto per chi lo produce. Il rischio posto dal cambiamento climatico ha spinto illycaffè a promuovere da anni l’agricoltura rigenerativa, un insieme di pratiche che mirano a ridurre l’impatto ambientale, preservare la fertilità del suolo e aumentare la biodiversità. Tra i risultati concreti di questo impegno, il lancio di Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè 100% prodotto con agricoltura rigenerativa e certificato regenagri®.
La mattina inizia con caffè e giornale
A partire dal 1° ottobre,illycaffè diffonderà il messaggio della sostenibilità in diverse città del mondo attraverso eventi fisici e digitali. A Milano, Piazza San Babila diventerà un simbolo di questa iniziativa: la storica edicola sarà trasformata in un bar dove i visitatori potranno gustare un caffè prodotto al 100% con agricoltura rigenerativa e approfondire il progetto “Mind the coffee cup” leggendo materiali informativi. La stazione della metropolitana di San Babila sarà interamente personalizzata, offrendo ai passeggeri un’esperienza immersiva nel futuro del caffè. Inoltre, nei punti vendita diretti di illy e in locali selezionati, incluso il ristorante stellato di Andrea Aprea, sarà servito per tutto L’iniziativa si estenderà anche all’estero, coinvolgendo locali e clienti di illy in Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti e Corea del Sud, dove è previsto uno speciale tasting a Seoul con quattro ricette esclusive a base di Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro.
Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè, ha commentato: «Per proteggere la coltivazione del caffè è essenziale aiutare le comunità agricole ad adottare pratiche agronomiche sostenibili e investire nella ricerca. La campagna ‘Mind the coffee cup’ mira a sensibilizzare i consumatori sull’importanza di sviluppare modelli agronomici e sociali sostenibili per continuare a godere di questa bevanda straordinaria e preservare il patrimonio culturale che rappresenta».
La Giornata Internazionale del Caffè, istituita nel 2015 dall’International Coffee Organization, rappresenta un momento di unione tra paesi produttori e consumatori, rafforzando la cooperazione necessaria per affrontare le sfide future del settore. Il progetto di illycaffè, in collaborazione con i produttori del Cerrado Mineiro, è un esempio di come sia possibile lavorare insieme per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e promuovere un’agricoltura più sostenibile.