Ma il bel e còt che cos’è? Non è un prodotto precotto di origine industriale, anche se il nome potrebbe quasi suggerirlo. E nemmeno una pietanza dalla preparazione rapida e veloce, che per l’appunto non fai a tempo a metterla in cottura che è già bella che cotta.
Il bel e còt, insaccato nobile della campagna romagnola
Parliamo del nobile insaccato da pentola tipico della cittadina di Russi, nel cuore della Romagna, che giovedì 14 settembre alle 18.30 organizza un incontro presso la Biblioteca Comunale proprio dedicato al bel e còt.
Un dibattito sul futuro del bel e còt
Realizzata in collaborazione con CheftoChef Emilia Romagna Cuochi, Pro Loco Russi e Tenuta Uccellina, la serata, ideata dal giornalista Lamberto Mazzotti, prevede una serie di qualificati interventi con un solo protagonista: il tanto amato bel e còt.
Ottimo come street food o nell’alta cucina
Si discuterà delle numerose sfaccettature di questa specialità gastronomica, della sua origine e delle modalità di preparazione, delle ricette più gustose, ma anche originali, e delle sue prospettive di promozione e crescita.
Un’eccellenza tipicamente romagnola
In particolare, l’amministrazione di Russi è impegnata a ottimizzare ed allargarne il consumo nel corso dell’anno, utilizzandolo come ingrediente versatile, sia nell’alta ristorazione, che nella moderna cucina di strada, in abbinamento alla piadina e ad altri ingredienti tipicamente romagnoli.
La degustazione finale di bel e còt e Cagnina
A seguire si svolgerà una degustazione di bel e còt, offerto dalle macellerie E Mazler e Cappelli Riziero, insieme all’assaggio di un’altra eccellenza enologica russiana: la Cagnina della Tenuta Uccellina, tipico vino rosso e amabile che con il bel e còt lega a meraviglia. L’ingresso è totalmente gratuito.