Il Consorzio Tutela Vini Montefalco celebra la conclusione di un anno ricco di soddisfazioni, che ha visto i vini di Montefalco e Spoleto protagonisti a livello nazionale e internazionale, e guarda con entusiasmo al 2025, anno che si preannuncia ricco di novità, eventi e progetti dedicati alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.
Il 2024 è stato un anno importante per i produttori associati al Consorzio, che hanno saputo conquistare i riflettori delle principali testate di settore, tra cui Wine Spectator, Wine Enthusiast, Wine Advocate, James Suckling, Vinous, Decanter, Jancis Robinson, Falstaff, Vinum, Ian D’Agata Wine Review, Gilbert&Gaillard, Vert de Vin e raccogliendo consensi anche sulle principali guide enologiche italiane come Bibenda, Guida ai Vini Essenziali di Doctor Wine, Vini d’Italia di Gambero Rosso, Slow Wine, Winemag, Guida Oro di Veronelli, Vinoway, Vinibuoni d’Italia, Vitae, Winescritic.
Questi risultati testimoniano non solo la qualità dei vini del territorio, ma anche il forte legame con Montefalco e Spoleto, terre ricche di tradizione, storia e unicità.
Per il 2025 il Consorzio è pronto a rafforzare ulteriormente il posizionamento delle denominazioni attraverso un programma di iniziative che porteranno il territorio di Montefalco a dialogare con il panorama enologico nazionale e internazionale.
Montefalco sarà protagonista di appuntamenti di primo piano, come in occasione di Vinitaly, occasioni strategiche per consolidare la presenza sui mercati esteri e promuoverš le sue eccellenze.
Non mancheranno, inoltre, iniziative di incoming dedicate a operatori, ristoratori e importatori, pensate per accogliere esperti e professionisti direttamente sul territorio, permettendo loro di scoprire i vini e la straordinaria cultura che essi raccontano.

Paolo Bartoloni, Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco
Tra gli appuntamenti chiave, l’evento che si terrà a giugno c “A Montefalco”, i concorsi “Gran Premio del Sagrantino” ed “Etichetta d’Autore”, ed “Enologica – Abbinamenti” a settembre;.
Il nuovo anno segnerà anche un ulteriore impegno verso sostenibilità, innovazione e ricerca, con progetti che uniscono tradizione e futuro, per continuare a far crescere la reputazione di Montefalco come uno dei luoghi simbolo dell’enologia italiana.
“Il 2024 è stato un anno straordinario per i nostri vini e il nostro territorio,” ha dichiarato Paolo Bartoloni, Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco. “Guardiamo al 2025 con l’ambizione di consolidare questi successi, ampliando il dialogo con i mercati e continuando a promuovere Montefalco e Spoleto come luoghi di eccellenza.”