I vignaioli indipendenti sono in arrivo alla conquista di Bologna.
Oltre mille vignaioli da tutta Italia
Saranno infatti ben mille, provenienti da tutte le regioni italiane, gli espositori che accoglieranno il pubblico al Mercato dei Vini, dal 2011 l’unico evento in Italia organizzato dai vignaioli per i vignaioli e per chi ama i loro vini, che dal 25 al 27 novembre 2023 terrà la sua 12esima edizione per la prima volta nei padiglioni di BolognaFiere.
Più di 30mila metri quadri dedicati ai vignaioli
Un’edizione, quella di quest’anno, che oltre a debuttare nel capoluogo emiliano si distinguerà anche per una serie di novità e di migliore: il format del Mercato, è vero, sarà simile a quello consolidato negli anni passati, ossia una mostra-mercato di tre giorni con vignaioli e vignaiole da tutta Italia, disposti in ordine casuale nei 30mila metri quadrati a disposizione, distribuiti in quattro padiglioni, i vignaioli nel 29 e nel 30, le proposte gastronomiche e i servizi collegati al mercato nel 28 e nel 36.
Lo stand istituzionale della FIVI
Nella galleria centrale, in particolare, troveranno spazio i partner e gli sponsor del Mercato dei Vini, nonché lo stand istituzionale FIVI con le celebri t-shirt e altri gadget firmati “Vignaioli Indipendenti”.
Più servizi per chi desidera acquistare il vino
Altra novità riguarderà lo shopping: chi acquisterà molte bottiglie potrà farsele recapitare direttamente a casa, usufruendo di un pratico servizio di spedizioni, oppure avvalersi degli iconici carrelli messi a disposizione da BolognaFiere per trasportare fino al parcheggio multipiano le bottiglie comprate e quindi restituirli direttamente lì agli organizzatori, senza quindi dover tornare nel quartiere fieristico.
Ospiti d’eccezione i vignaioli europei e gli olivicoltori
Oltre ai vignaioli soci FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, saranno presenti a Bologna un folto gruppo di olivicoltori indipendenti soci della FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti e alcune delegazioni di vignaioli europei delle associazioni nazionali appartenenti a CEVI – Confédération Européenne des Vignerons Indépendants.
Le masterclass in collaborazione con ALMA
Nel programma proposto dal Mercato, si segnalano quattro masterclass dedicate ad altrettanti importanti vitigni autoctoni e realizzate in collaborazione con ALMA – La scuola internazionale di cucina italiana. Dal Fiano di Avellino al Pigato, dall’Aglianico del Vulture al Lambrusco, attraverso i vini e il racconto dei vignaioli, il pubblico potrà conoscere quattro eccellenze dell’enologia italiana.
I premi dedicati ai vignaioli indipendenti
In occasione del Mercato dei Vini saranno, poi, annunciati i vincitori del Premio “Leonildo Pieropan” 2023, in memoria di uno dei pionieri di FIVI, e del nuovo premio “Vignaiolo come noi”.
Il manifesto dell’edizione 2023
Il manifesto dell’edizione 2023 vede la conferma della collaborazione con Corraini Edizioni e con il maestro Guido Scarabottolo, illustratore e grafico dalla personalità e dal tratto che ben rispondono alla natura della FIVI. La locandina che ha firmato è un omaggio all’infinita varietà dei Vignaioli attraverso la citazione delle bottiglie di Giorgio Morandi, il noto pittore bolognese del Novecento.
Le avventure del piccolo vignaiolo Fivi
Sempre Scarabottolo è autore delle illustrazioni all’interno del volume di Davide Longo “Breve storia che ogni bambino può leggere a un vignaiolo indipendente e viceversa – Abbecedario per vignaioli e aspiranti tali”: protagonista della storia è il piccolo Fivi, nato al suono di un tappo di bottiglia che salta, cresciuto facendo costruzioni di grappoli d’uva, pronunciando ‘Magnum’ come prima parola e il cui pensiero fisso è quello di diventare vignaiolo.
Il cartellone degli appuntamenti off
Grazie alla collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e con AMO – Associazione Mescitori Organizzati, nei giorni del Mercato dei Vini molti locali della città di Bologna saranno coinvolti in eventi con protagonisti i vini dei vignaioli Indipendenti e i vignaioli stessi.
La notte bianca del vino indipendente
E giovedì 23 novembre, per entrare nel giusto clima, si svolgerà una “Wine City Night” itinerante targata AMO. A breve, sul sito www.mercatodeivini.it, tutti i dettagli di questo “fuori Mercato”, che colorerà Bologna delle tinte del vino.
Invariato il costo dei biglietti
La continuità con il passato riguarda anche i prezzi dei biglietti di ingresso al Mercato dei Vini, inalterati rispetto alla scorsa edizione e acquistabili in prevendita sul sito www.mercatodeivini.it.
I vantaggi dell’acquistare i biglietti online
Chi effettuerà l’acquisto online potrà usufruire di un varco dedicato all’ingresso Nord e accedere così più rapidamente alla manifestazione, mentre le casse per comprare il biglietto in fiera saranno attive presso l’Ingresso Est Michelino.
Quanto costa partecipare
Il costo del biglietto giornaliero è di 30 euro (25 euro online), quello per due giorni di 50 euro (40 euro online) e quello per tre giorni di 70 euro (60 euro online), con riduzioni a 20 euro per soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, ASPI, Assosommelier, Scuola Europea Sommelier, Slow Food e operatori con Partita IVA.