In un settore come quello alberghiero e turistico in cui Web, App e ambientazioni virtuali trasformano profondamente la relazione tra i professionisti del settore e i loro ospiti, l’Istituto Professionale Statale “G. Colombatto” di Torino organizza una giornata di confronto tra esperti, con case histories illustrate dagli operatori coinvolti e l’intervento introduttivo di Luisa Piarulli, pedagogista, Premio Curcio per la Pedagogia, autrice di numerosi testi sul valore delle Relazioni umane.
OBIETTIVI DEL CONVEGNO
Rendere consapevoli gli studenti che si preparano all’ingresso nel mondo del lavoro dell’importanza di gestire in modo consapevole e metodologicamente corretto la comunicazione con gli ospiti in ogni dettaglio e sfumatura, favorendo così la buona riuscita del soggiorno e partecipando in modo diretto e concreto alla costruzione della brand image aziendale.
Una brand image che deve essere coordinata e allineata sotto ogni profilo: dai materiali di comunicazione all’arredo degli ambienti, dalla capacità di ascolto dell’ospite alla rapidità di adattamento alle nuove esigenze dei viaggiatori. Tutto questo rientra nel tema delle Relazioni con l’ospite, gestite da Umani per gli Umani.
I RELATORI
A parlarne nel corso del convegno Human First – Quando la vera innovazione turistica è la Relazione Umana:
- Luisa Piarulli, Pedagogista e Docente, Premio Curcio per la Pedagogia
La ri-valutazione del valore delle Relazioni Umane con l’ospite e all’interno del team di lavoro.
- Fabio Borio, Presidente Federalberghi Torino
Le nuove iniziative Federalberghi Torino per migliorare le relazioni con i turisti halal, LGBTQ+, solo traveller, clientela business femminile, senior, famiglie, viaggi di istruzione.
- Dimitri Ciaschini, Presidente ASSHOTEL
Il rapporto con l’ospite all’interno dell’hotel. Com’è cambiato nell’ultimo decennio.
- Virginia Bertone, Presidente GAT-Giovani Albergatori Torino
L’importanza di impostare correttamente il rapporto col team di lavoro.
- Silvia Badriotto, Esperta in marketing territoriale e ideatrice di Nuovi Turismi
La comunicazione social in hotel e nei territori: come impostare la relazione con gli utenti.
- Laura Audi, Vicepresidente FIAVET Piemonte
La gestione dei gruppi turistici: ruolo del tour leader ieri e oggi.
- Salvatore Tripodi, Docente, scrittore, ideatore del progetto Provaci Ancora Sam, contro la dispersione scolastica
La scuola come trampolino per il mondo del lavoro. Come sfruttare al meglio le opportunità relazionali e formative che offre.
Il Convegno si tiene il 19 aprile presso la sede dell’Istituto Professionale Statale “G. Colombatto” , in via Gorizia 7, a Torino.
L’organizzazione del Convegno rientra nel progetto formativo Hospitality Innovators, giunto alla IV Edizione, organizzato dall’Istituto Istituto Professionale Statale “G. Colombatto” per studenti delle seconde, terze classi e quarte classi con specializzazione in Accoglienza Turistica.