Hotel Concorde: un albergo in Abruzzo
di Leonardo Felician
Proprio al confine delle province di Ascoli e di Teramo, Sant’Egidio della Vibrata è un piccolo comune abruzzese nella fertile valle del torrente Vibrata. Il paese prende il nome da Sant’Egidio Abate, un santo cristiano venerato dalla chiesa cattolica, che è patrono del comune: la sua festa si tiene ogni anno il primo settembre con processioni, musica e altre celebrazioni religiose e civili.
Sant’Egidio della Vibrata ha anche una storia di arte e di cultura, per il borgo medioevale di Faraone, il palazzo baronale e l’antica chiesa di Santa Maria della Misericordia.
Il paese non vive soltanto di agricoltura, ma anche di piccole attività industriali di produzione, soprattutto nel settore tessile e farmaceutico: chi si reca per motivi di lavoro da queste parti conosce certamente l’hotel Concorde, un tre stelle di 69 camere che è un punto di riferimento della zona.
La costruzione, realizzata in due momenti successivi, con l’ultimo ampiamento una dozzina di anni fa, spicca per la sua mole e l’ampia facciata chiara alla periferia del paese: le camere del primo piano dispongono di ampie terrazze.
Il nome dell’hotel, ripreso anche nel suo simbolo, riguarda il famoso aereo supersonico simbolo della modernità degli anni ’70, più o meno gli anni in \cui fu costruito l’albergo.
Frequentato da una clientela sia business, sia di famiglie, è aperto tutto l’anno, ma le turbolenze degli anni della pandemia hanno provocato un cambio di gestione. Dopo una breve chiusura, nel maggio 2022 Augusto Zilli è subentrato con idee nuove per riprendere in mano questo storico indirizzo dopo una lunga esperienza all’estero.
Abruzzese, figlio d’arte con l’hôtellerie nel sangue, tra i 18 e i 28 anni ha lavorato in altri Paesi e si è fatto le ossa nel mestiere in Spagna, Grecia, Egitto: a Sant’Egidio porta una ventata di energia di cui c’è bisogno, perché ogni struttura alberghiera necessita di manutenzione e innovazione, non solo nei muri, ma nei servizi e nella presentazione dell’offerta.
I punti di forza dell’Hotel Concorde sono due: gli ampi spazi sia interni, con grandi saloni al piano terra, sia circostanti, con ampio parcheggio e prati a perdita d’occhio, ma anche la ristorazione e la qualità dello chef abruzzese Giovanni Gattacieca coadiuvato dalla sua brigata di cucina, che si occupa del ristorante noto tra gli abitanti della zona e in grado di organizzare banchettistica fino a 300 coperti in occasione di convegni e riunioni di lavoro, ma anche di cerimonie private come matrimoni, prime comunioni, cresime e anniversari.
Hotel Concorde a tavola
Un pranzo o una cena al Concorde permette di assaggiare antipasti originali con un piede nella tradizione abruzzese come la panna cotta salata con formaggio fuso, le polpettine e la mortadella grigliata con salsa al pistacchio. Primi piatti di pasta, secondi piatti di carne e dessert tradizionali completano, insieme a pizze e focacce, una lista non lunga, ma caratteristica della cucina teramana.
Hotel Concorde – Sant’Egidio della Vibrata (TE) – Tel. 0861 840470