Il Gruppo Felsineo con sede a Zola Predosa (Bo) è un’azienda che, da sempre, è sinonimo di mortadella di alta qualità. Ha alle spalle 61 anni di attività all’insegna di gusto, tradizione ed innovazione. Due sono gli stabilimenti produttivi uno specializzato nella produzione di mortadella di alta qualità e l’altro dedicato agli affettati vegetali.
Il Gruppo alimentare da sempre attento a coniugare tradizione e innovazione, seleziona le migliori materie prime che, grazie a un’esperienza maturata in quattro generazioni, vengono lavorate per realizzare prodotti genuini, naturali e gustosi. “Felsineo” è anche fortemente impegnato sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Open Food Factory: un progetto di food education
Inoltre quest’anno sta avviando un articolato progetto di educazione alimentare (Open Food Factory) che punta a sensibilizzare, giovani, adulti e senior, sull’importanza del benessere psicofisico legato a filo doppio con uno stile alimentare sano, bilanciato e sostenibile.
L’iniziativa – che si si avvale della collaborazione di Iader Fabbri, noto nutrizionista e divulgatore scientifico, autore di diverse pubblicazioni sull’alimentazione e Brand Ambassador di Gruppo Felsineo – è stata annunciata in anteprima nel corso di Marca 2024. I vari tasselli che compongono il programma di food education hanno come matrice comune il principio dell’equilibrio nutrizionale, raggiungibile grazie a una dieta quotidiana bilanciata e variegata.
In particolare, come ha sottolineato lo stesso Iader Fabbri, è fondamentale definire un calibrato bilanciamento tra i macronutrienti carboidrati, grassi e soprattutto proteine di varia estrazione animale e vegetale, che presentano profili amminoacidici e valori biologici totalmente differenti e sono, quindi, entrambi essenziali per garantire un apporto proteico adeguato.
<<La salute non passa da diete drastiche o rinunce, ma si basa sulla ricerca quotidiana dell’equilibrio della propria glicemia e della risposta ormonale di ogni nostro pasto – ha rilevato lo stesso Iader Fabbri – Il “valore biologico delle proteine” è un parametro scientifico attraverso il quale possiamo capire la capacità del nostro corpo di sintetizzarle dopo l’ingestione. Un corretto bilanciamento proteico è dunque indispensabile per un’alimentazione sana ed equilibrata>>.
Blu in cotenna una mortadella premium Igp
Marca ha rappresentato anche l’occasione per Gruppo Felsineo di presentare le novità di prodotto della prima parte del 2024 tra cui La Blu in cotenna, la prima mortadella tradizionale con marchio di Indicazione Geografica Protetta (Igp). Tale mortadella premium è frutto di una lavorazione artigianale, più lenta e rispettosa degli ingredienti, che viene effettuata nel laboratorio dell’azienda dedicato alle produzioni di eccellenza.
Novità anche nella gamma degli affettati vegetali
Novità di rilievo anche nella gamma di affettati vegetali Good&Green, tra cui Good&Green KmVerde Mopur con Lenticchie Rosse, una nuova ricetta a base di farina di lenticchie rosse di origine toscana che va ad arricchire la gamma biologica di FelsineoVeg. Si tratta di un prodotto alfiere della sostenibilità, che utilizza materie prime di prossimità per contenere al massimo le emissioni legate al trasporto.
Il Mopur (noto anche come carne vegetale) è un alimento facilmente digeribile ed è privo di colesterolo. E’ il risultato di una ricetta esclusiva, coperta da brevetto, che prevede l’uso del lievito madre e di farine biologiche a base di cereali e legumi.
Nel corso di Marca, presentati anche il restyling dell’intera linea Good&Green Mopur Bio disponibile nei gusti: Delicato, con Lupino, al Pepe Fairtrade e Lenticchie Rosse, tutti preparati con tecnologia blockchain che consente di tracciare l’intera filiera di produzione dalla materia prima al confezionamento.
Good&Green affettato plant based per toast è, infine, la sfiziosa novità dedicata a chi cerca un alimento per pranzi e snack veloci. Ricca di proteine vegetali (33%), questa referenza è disponibile nella pratica confezione da 50 g che contiene sette fette.