I grissini di pasta sfoglia sono un piatto facile e veloce, una di quelle ricette nate dalla creatività degli amanti dei fornelli e della cucina e che si adatta perfettamente a qualsiasi evento. È infatti perfetto per un aperitivo, per un antipasto o per una merenda più sfiziosa del solito. In genere in queste occasioni si sceglie di preparare dei rustici di pasta sfoglia perfetti per l’aperitivo, ma a volte si desidera provare qualcosa di nuovo e questa ricetta è fatta proprio per chi ha voglia di stupire. Vediamo come fare.
La preparazione
Preparare la pasta sfoglia in casa non è facile ma nemmeno impossibile. Per velocizzare le cose, visto che la ricetta originale richiede molte ore di lavorazione e lievitazione, suggeriamo di utilizzare la pasta sfoglia già pronta, possibilmente venduta in formato rettangolare.
Come accade per tante altre ricette simili ci sono vari procedimenti che possiamo provare, inserendo nuovi ingredienti o procedimenti alternativi. Noi abbiamo deciso di condividere il metodo più semplice che richiede solamente un po’ di manualità nell’intrecciare i bastoncini di pasta sfoglia.
Quanto agli ingredienti, invece, serviranno solamente salsa di pomodoro, tuorlo d’uovo fresco, sale, olio, aglio e origano. Per le quantità, invece, non c’è bisogno di una bilancia perché useremo tutti gli ingredienti per quel che basta.
Di norma una tazza di salsa di pomodoro sarà più che sufficiente per insaporire un foglio di pasta, dal quale possiamo ricavare circa 10 grissini. Per aumentare le quantità basta, semplicemente, raddoppiare le dosi. Sale, olio e altre spezie, invece, si utilizzeranno “a sentimento”.
Insaporire il pomodoro e arricciare i bastoncini
La maggior parte della preparazione riguarda la salsa di pomodoro, che dovrà essere mescolata per bene con olio d’oliva, sale, aglio tritato finemente e origano. Per ottenere una salsa più densa e corposa possiamo passare tutto al mixer, evitando così che l’aglio possa dare fastidio sul palato.
Una volta mescolata per bene la salsa passeremo alla sfoglia che dovrà essere disposta su una teglia, a sua volta protetta dalla carta da forno con cui solitamente viene impacchettata.
Per prima cosa spargiamo la salsa di pomodoro in modo uniforme sulla sfoglia, prestando attenzione a non coprire troppo i bordi. Poi prendiamo il lato più corto e lo sovrapponiamo. A questo punto serriamo bene ogni lato con una forchetta e ritagliamo delle striscioline di impasto di circa due centimetri di larghezza.
Cottura in forno: le istruzioni
Una volta ottenute le striscioline non dovremo fare altro che arrotolarle su loro stesse, torcendole per creare una piccola e colorata spirale. Queste striscioline, infine, dovranno essere adagiate sulla carta da forno e spennellate con il tuorlo d’uovo, in modo tale da ottenere la doratura colorata e croccante.
Per la cottura, infine, consigliamo almeno 20 minuti a forno caldo, pre-riscaldato a 180 gradi. Ovviamente i tempi dipenderanno dallo spessore delle striscioline e dalla quantità di pomodoro inserita al loro interno. Sconsigliamo di attendere troppo perché altrimenti la sfoglia si seccherà e i grissini avranno un retrogusto amarognolo e una consistenza troppo friabile.