Oltre 600 chef, sommelier, scrittori, fotografi ed editori provenienti da 74 paesi, più una trentina di diplomatici, hanno visitato a fine maggio Umeå, in Svezia, per “Umeå Food Symposium e Gourmand & Hallbars Awards 2023, dove sono stati assegnati premi per i migliori libri di cucina del mondo.
“Voglio inviare un grande ringraziamento a Umeå per l’ospitalità e la professionalità che abbiamo ricevuto durante la scorsa settimana. È stato un evento fantastico all’Umeå Folkets Hus, dove gli scrittori di tutto il mondo hanno attirato l’attenzione per il solido lavoro che hanno svolto. Insieme a tutti gli incontri portiamo con noi anche molte esperienze enogastronomiche positive e non ultime nuove conoscenze nei nostri paesi d’origine, afferma Edouard Cointreau, presidente e fondatore dei Gourmand & Hallbars Awards, nonché presidente della giuria internazionale del concorso.
I giorni della conferenza durante l’Umeå Food Symposium e i Gourmand & Hallbars Awards sono stati davvero ricchi. Il giovedì è stato dedicato alla ricerca gastronomica e ad altre ricerche legate al cibo, ad esempio le possibilità mondiali di approvvigionamento alimentare durante i cambiamenti climatici in corso. Venerdì è diventato un po’ un giorno di diplomazia, quando una trentina di diplomatici provenienti da tutti gli angoli del mondo sono venuti a Umeå per discutere il tema della diplomazia gastronomica e del fatto che cibo e bevande sono e possono essere usati come vettore culturale unificante. Mezza giornata è stata dedicata anche alla cucina francese, dove tutte le lezioni e le discussioni si sono svolte anche in francese.
Il sabato è diventato un giorno in cui le popolazioni indigene e le loro diverse culture alimentari hanno ricevuto un’attenzione speciale, così come le tradizioni alimentari più ampie in diversi paesi di tutto il mondo. Inoltre, Husmansbord si è tenuto presso RISE, Scharinska villan, dove è stato provato, discusso e persino elogiato il miglior cibo di campagna svedese. La domenica è stata all’insegna della salute, quando si è discusso delle differenze nelle abitudini alimentari tra uomini e donne, dell’importanza del cibo quando si tratta di ridurre il rischio di cancro e di come motivare a cambiare e migliorare la dieta.
Durante tutti i giorni della conferenza, c’era anche una tenda su Rådhustorget dove For Foodies insieme al bar Facit ha invitato chef, sommelier e baristi a servire cibo e bevande ai visitatori della conferenza e ai residenti di Umeå.
Anders Ågren (M) vicesindaco di Umeå insieme a Helene Hellmark Knutsson, governatore di Västerbotten, ha organizzato una cena con diplomatici, ricercatori, autori di libri di cucina, organizzatori e produttori alimentari regionali nella residenza della contea. – “Questi sono stati giorni importanti per Umeå, perché abbiamo avuto l’opportunità di mostrare Umeå e la nostra parte del paese a un gran numero di ospiti internazionali. I Gourmand Awards, che spesso vengono chiamati gli Oscar dei libri di cucina, ci danno a Umeå ispirazione e nuove impressioni, e sappiamo anche che molti dei nostri vari rappresentanti del settore hanno acquisito nuovi contatti in questi giorni, il che è estremamente prezioso”, ha affermato Anders Ågren.