Dal 26 al 29 settembre grandi festeggiamenti nella Valle del Primiero in occasione della Desmontegada, la transumanza dei bovini con il rientro a valle degli animali dai pascoli in quota. Una manifestazione giunta alla 24esima edizione ricchissima di eventi, concerti, laboratori e degustazioni.
Si comincia giovedì 26 settembre con la tradizionale Mostra Concorso Bovina. In tale giornata gli allevatori di Primiero e Vanoi portano in piazza le loro bovine più belle, ma anche imponenti cavalli di razza Norica e dolci Avelignesi.
Un concorso sempre molto partecipato al via in mattinata nel piazzale dell’Autostazione di Fiera di Primiero che diventa anche un’ottima occasione per ascoltare da vicino i racconti degli allevatori di ritorno dagli alpeggi.
Dì del Formai: esperienze immersive e sensoriali
Venerdì 27 settembre appuntamento a Palazzo Scopoli (Tonadico) alle ore 16 con Dì del Formai. Un evento unico, nato per omaggiare lo stretto legame fra il Primiero e la filiera del latte. Un’occasione, per tutti gli appassionati di formaggi e ricette trentine, di vivere una serie di esperienze immersive che raccontano di latte e profumano di fieno.
Un programma ricco di attività, fra sonorità ricercate e sapori autentici, fra degustazioni su misura di formaggi locali del Caseificio di Primiero e laboratori per bambini, dove scoprire come si può trasformare il latte. Per chiudere, una serata gastronomica per assaporare stuzzicanti appetizer dolomitici a base di formaggio presso El Volt, nella frazione di Siròr. L’attività è a numero chiuso e su prenotazione sul sito di ApT.
Quattro cori in concerto
Nella serata di venerdì 27 settembre, da non perdere poi l’appuntamento musicale con il concerto di ben quattro cori di montagna. Al tendone delle feste di Tonadico a partire dalle 20,30 saliranno sul palco il Coro Sass Maor di Primiero e quelli di Vanoi, Val Fassa e Männergesangverein “Kolping” Tunsel di Friburgo. Uno straordinario mix culturale e musicale, dalle Pale di San Martino alla Brisgovia tedesca.
En dì al Maso: un viaggio tra prati e rustici
Sabato 28 settembre torna uno degli eventi più partecipati della Gran Festa del Desmontegar, quello di En dì al Maso, il viaggio tra prati e rustici, in questa edizione 2024 organizzato nel pittoresco paese di Sagron Mis. Un’occasione unica per scoprire un territorio fuori dalle rotte turistiche immerso nella natura, assistere a dimostrazioni di attività legate alla tradizione locale, ma anche di gustare varie pietanze e prodotti locali a km0. L’attività è a numero chiuso, prenotabile direttamente online sul sito di ApT nella sezione Eventi ed esperienze.
Benvenuti in Fattoria: una giornata immersi nella natura più autentica
Sempre sabato mattina negli splendi scenari della Val Canali e di Passo Cereda confermatissimo l’appuntamento con Benvenuti in Fattoria, una giornata a contatto con gli animali della fattoria e le persone che li accudiscono, immersi nella natura più autentica. Fra una colazione a base di latte appena munto, passeggiate tra i boschi della Val Canali, degustazione di mieli di montagna con apicoltura Elisa Caramore, pranzo tipico del contadino e giretti con i pony, il divertimento è assicurato. Attività a numero chiuso e su prenotazione sul sito di ApT alla pagina Benvenuti in Fattoria .
Festa della Zucca ad Imèr
Nel pomeriggio, a partire dalle 16, a Imèr al via la Festa della Zucca, appuntamento dedicato a grandi e piccini con laboratori di intaglio della zucca e passeggiate misteriose. A seguire cena a base di zucca e formaggi di Primiero. Programma completo e prenotazioni sul sito di ApT alla pagina dedicata alla Cena a base di zucca e formaggi.
In serata ci sarà anche la Festa della Birra a Transacqua. A partire dalle 17.00, concerto in compagnia del Coro Sass Maor di Primiero e Coro Männergesangverein “Kolping” Tunsel di Friburgo. Stand gastronomici con prelibatezze per tutti i gusti e la festa prosegue con un super concerto in compagnia del gruppo Die Esel’n nella centralissima Piazza San Marco.
Desmontegada 2024: da Siror a Tonadico
Nella mattinata di domenica 29 settembre l’appuntamento più atteso, quello con la Desmontegada, la sfilata di bovine, capre, cavalli ornati a festa attraverso i centri storici di Primiero accompagnati dalle famiglie di allevatori in vesti tradizionali, gruppi folkloristici e bande musicali.
Il corteo, il più lungo dell’intero arco alpino, partirà da Siror, passando per Fiera di Primiero e Transacqua, raggiungendo infine Tonadico sotto gli occhi di migliaia di curiosi, dove la festa continuerà con musica e balli. Saranno una trentina i gruppi che sfileranno tra due ali di pubblico lungo gli oltre 3 km del percorso del corteo.
Alle aziende agricole e famiglie di allevatori con bovini, caprini, cavalli e tanti altri animali, si affiancheranno gruppi folkloristici, bande musicali, il gruppo dei “coscritti” neo diciottenni di Primiero e greggi di pecore.
Degustazione dei piatti della tradizione primierotta
Al termine della sfilata sarà possibile pranzare con i piatti della tradizione primierotta in uno dei numerosi stand gastronomici allestiti nei borghi di Tonadico, Mezzano, Transacqua e Fiera di Primiero, oltre che nei tanti ristoranti aperti sul territorio. Per l’occasione sarà allestito un servizio di navetta che collegherà Imer e il fondo valle con Fiera di Primiero.
Quattro giornate di festa che in questa 24edizione avranno un testimonial caseario d’eccezione: il formaggio l’Arin. Un formaggio da taglio dal sapore dolce con sentori di affumicatura, da gustare in uno dei ristoranti e agritur che aderiscono alla rassegna gastronomica della Gran Festa del Desmontegar, acquistabile inoltre presso il Caseificio di Primiero.
Ulteriori info
Per maggiori informazioni sui singoli eventi e il programma completo della Gran Festa del Desmontegar 2024.
Foto di apertura: Sfilata della Desmontegada – ph Roberto De Pellegrin Of Projects