Il Piemonte, terra d’eccellenze sportive e gastronomiche accoglie la 106ª edizione del Giro d’Italia: arrivo a Tortona (Alessandria) il 17 maggio 2023; partenza da Bra (Cuneo) il 18 con arrivo a Rivoli (Torino) e venerdì 19 maggio, la Carovana lascerà il Piemonte partendo da Borgofranco d’Ivrea (Torino)
Partenza dall’Abruzzo il 6 maggio 2023 e arrivo a Roma il 28 maggio per la competizione ciclistica che viene vista in oltre 200 paesi nel mondo e vanta una community sui Social Network che coinvolge oltre 4 milioni di persone: il Giro d’Italia 2023.
Il Piemonte, terra di eccellenze sportive e gastronomiche è pronto ad accogliere la 106ª edizione del Giro e sarà protagonista della tappa 11, con arrivo a Tortona, nell’alessandrino, della tappa 12 con la Bra Rivoli e il 19 maggio della tappa 13, con partenza da Borgofranco d’Ivrea.
Il Giro è festa di sport e di gente. Impossibile non essere coinvolti dal genuino entusiasmo che accoglie ed esalta, tappa dopo tappa, ogni performance atletica della carovana Rosa. Acqua Lauretana, Cioccolato Novi e Salumi Raspini, supportano l’edizione 2023 del Giro d’Italia per condividere con gli italiani queste importanti giornate, in cui lo sport la fa da padrone trascinando tutti in quella magica atmosfera, che si ripete immutata, da oltre un secolo.
Lauretana, Novi e Raspini, aziende piemontesi che da sempre tracciano, con i loro prodotti, un percorso di alta qualità, saranno quindi al fianco della Corsa Rosa, scegliendo l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo come sede della conferenza stampa e del convegno “Alimentazione e Sport”, che si sono svolti mercoledì 19 aprile.
La scelta non è casuale, in quanto l’Ateneo promuove da sempre una cultura alimentare ed enogastronomica sana, pulita e giusta. La qualità del cibo è al centro del dibattito; l’etica e la sostenibilità alimentare rimangono al primo posto per una sana e corretta alimentazione e, quindi, per il benessere dell’uomo e dello sportivo in questo caso.
Alimentazione sana e corretta e sport diventa un binomio imprescindibile.
Il Piemonte, territorio ricco di realtà sportive di primo piano e con un patrimonio enogastronomico storico e completo, è pronto ad accogliere i protagonisti di uno dei più grandi eventi sportivi nazionali e di apprezzato respiro internazionale.
Le dichiarazioni
“L’occasione del passaggio del Giro d’Italia da Bra – sottolinea Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche -: ci fornisce l’opportunità di riflettere sul valore che una sana alimentazione può avere nello sviluppo e nella pratica dell’attività sportiva, a tutti i livelli e nella sua dimensione più estesa. Infatti, su questi temi, l’Università di Scienze Gastronomiche ha sviluppato da anni un approccio formativo che pone l’educazione alimentare quale elemento centrale della promozione di una sana e corretta attività sportiva, sia a livello amatoriale che agonistico. Siamo lieti, quindi, di aver ospitato questo convegno che ha contribuito ad arricchire il dibattito e il confronto su cibo, benessere e sport”.
Giovanni Vietti, Presidente di Lauretana Spa afferma che “È stato un vero piacere prendere parte a questa interessante iniziativa. Si è discusso di alimentazione, sport, benessere e della loro relazione in modo davvero proficuo. Ognuno ha dato il suo contributo partendo dalla sua prospettiva e portando la sua preziosa esperienza. È nostra forte convinzione che sia fondamentale fare sistema per una crescita congiunta del settore, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità. Quindi tavoli come questo non possono che dare nuova linfa alla crescita e all’impegno di ciascuno di noi”.
Guido Repetto, Amministratore Delegato di Elah Dufour Novi dichiara che “Novi è da sempre vicina allo sport, sia alle attività giovanili che alle manifestazioni che promuovono il benessere quotidiano, quello che ogni persona può praticare con serenità e passione. Il quarto anno di partnership con il Giro d’Italia testimonia ulteriormente l’unione tra la nostra azienda e una manifestazione di tradizione, passione e sacrificio, valori che ritroviamo nella nostra Storia e che cerchiamo di trasmettere quotidianamente anche nella creazione dei nostri prodotti. Quest’anno, inoltre, vedere il Giro d’Italia fare tappa a Bra, e in particolare il passaggio qui a Pollenzo, ci ha dato l’occasione di valorizzare ancora di più il nostro territorio e il supporto che tre grandi aziende alimentari garantiscono da anni allo sport. Sport vuol dire benessere e il benessere passa da un’alimentazione sana e responsabile, due prerogative che tutti abbiamo nello sviluppo di prodotti e progetti che possano accompagnare gli italiani nel piacere di praticare lo sport, in tutte le sue forme”.
“Siamo davvero lieti di aver condiviso questa esperienza, in questo bellissimo scenario messo a disposizione dagli Amici dell’Università di Pollenzo, con Lauretana e Novi, imprese che ben rappresentano l’eccellenza del nostro Piemonte – spiega Giorgio Manno, direttore commerciale del Gruppo Raspini – siamo convinti che, fare rete e trovare interlocutori di qualità, sia la strada giusta per il futuro delle nostre attività e ci consentirà di dare lustro al Piemonte, regione ricca di importanti e storiche realtà industriali. L’attenzione di Raspini per il mondo dello sport abbraccia diversi settori, perché siamo certi che i nostri prodotti, così improntati sulla qualità delle materie prime, possano concedere agli sportivi momenti di grande soddisfazione del palato e quindi di benessere mentale, importante tanto quanto il benessere fisico, anche per chi è sottoposto a regimi alimentari che accompagnano allenamenti intensi”.
Paolo Bellino – Amministratore Delegato RCS Sport – “Il Piemonte è una delle regioni dove è stata scritta la storia del ciclismo e del Giro d’Italia. Da qui sono passati grandi campioni le cui gesta sono entrate negli annali. Anche l’edizione 106 della Corsa Rosa vivrà grandi giornate in Piemonte, il cui legame con RCS Sport viene consolidato anno dopo anno. A testimoniarlo ci sono grandi eventi come la Grande Partenza del Giro d’Italia nel 2021 e l’organizzazione di classiche storiche come la Milano-Torino o il Gran Piemonte. Un evento come il Giro porta delle ricadute superiori ai 600 milioni. Le nostre corse portano in giro per il mondo le grandi eccellenze del territorio tra le quali spiccano quelle del settore food, un patrimonio nazionale inestimabile. L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è un luogo che rappresenta molte di queste eccellenze ed è bello celebrare partnership importanti con compagni di viaggio come Acqua Lauretana, Novi e Raspini Salumi”.
A conclusione del convegno su Alimentazione e Sport è intervenuta Paola Chiara Durelli, nutrizionista dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche: “L’attività fisica, il consumo dell’acqua, essere bene idratati è una necessità per gli sportivi. Ripristinare sempre le perdite idriche del nostro corpo pure con i grassi buoni, quali la frutta secca come la nocciola trilobata delle Langhe, presente anche nel cioccolato che è ricco di antiossidanti e vitamina E. Per ciò che riguarda i salumi bisogna leggere attentamente i componenti e le informazioni nutrizionali; occorre evitare prosciutti, salumi che contengono parecchi ingredienti. Il consumo del cioccolato extra fondente, con contenuto di cacao superiore all’85 %, contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di pressione arteriosa, con effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore e sulle arterie; favorisce, quindi, un buono stato di salute”.