GiovinBacco 2023 in piazza a Ravenna
Dal 27 al 29 ottobre ’23 quattro piazze del centro storico di Ravenna diventano il palcoscenico ideale per gustare il buon vino e il buon cibo del territorio, con centinaia di etichette di vino, cibo di strada, punti di ristorazione, assaggi, incontri.
La manifestazione, che mette in vetrina le eccellenze enogastronomiche locali, quest’anno si svolge all’insegna della solidarietà grazie alla presenza di artigiani, produttori e agricoltori del territorio danneggiati dagli eventi atmosferici catastrofici di maggio e luglio e perché parte del ricavato sarà donato ai cittadini colpiti.
In Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi il pubblico può degustare centinaia le etichette di produttori locali fra cui una selezione di Spumanti di Romagna metodo classico.
In Piazza XX Settembre sono in degustazione i vini italiani e regionali della Guida Slow Wine oltre auna rassegna di vini naturali e rifermentati.
Come ogni anno GiovinBacco propone il banco di vendita del vino per beneficenza gestito grazie al service del Lions Club Ravenna Bisanzio.
Le piazze del cibo di strada
Mentre Piazza Garibaldi è dedicata alle cantine di Romagna, all’Associazione Anima dei tre colli di Brisighella e agli stand artigianali CNA che propongono pasta fresca, piadina, pizza fritta, arancini, birra artigianale di Birra Delira e di Birra Valsenio e altre specialità, in Piazza Kennedy sono presenti punti di ristorazione di qualità (Cucina del Condominio, Griglia Filari – Borgo dei Guidi, Osteria Bartolini del Gran Fritto, Osteria La Campanara, Ristorante Amarissimo, Ristorante del Mercato Coperto Ravenna, Coop e la sua tavola).
Sempre in Piazza Kennedy c’è il Mercatino con le bancarelle de “i produttori a GiovinBacco” e lo spazio con i prodotti delle quattro località di Borghi più Belli e Alberghi Diffusi, cioè Brisighella, Portico di Romagna, San Leo e Palazzuolo sul Senio.
Tra le tante iniziative messe in campo da Slow Food Ravenna segnaliamo:
Domenica 29 ottobre, ore 19.30, alla Biblioteca Oriani dove vi sarà la presentazione del progetto “Degustando l’Italia” e delle Associazione “I Borghi più belli” e “Alberghi Diffusi” della Romagna-Toscana che partecipano al progetto: territorio, prodotti e servizio. Conduce Ercole Lega, titolare della Locanda del Senio di Palazzuolo sul Senio con la partecipazione di GianLoris Cresti, Promotore Turistico Territoriale della Valmarecchia e di alcuni albergatori dell’associazione Alberghi diffusi presenti nella rete dei Borghi più Belli.
Lunedì 30 ottobre, alle ore 20.30 Slow Food Ravenna ha organizzato presso la Ca’ del Pino una cena conclusiva a quattro mani con i cuochi di due osterie del territorio Romagna-Toscana presenti nella Guida Slow Food Osterie d’Italia e con il coinvolgimento dello chef della Ca’ del Pino;
- Ristorante Alto Savio con Alessandro Bravaccini, di San Piero in Bagno
- Locanda Antica Porta di Levante con Christian Borchi di Vicchio –Mugello Condotta Slow Food Mugello gemellata con la Condotta di Ravenna
- Ca’ del Pino con lo chef Marco Cavallucci di Bagno di Romagna
Info e prenotazione obbligatoria entro domenica 22 ottobre al 335-375212 / slowfoodravenna@gmail.com