Ci sarà anche l’erba gigante ovvero il bambù, insieme all’ingrassaporci, ombelico di venere, berretta del prete, piscialletto, pimpinella, elicriso, genziana, carlina, monete del papa e tanto altro all’ottava edizione di Selvaggia, a Castiglione in Garfagnana.
Partita il 4 aprile scorso con gli erbi spiegati agli alunni delle scuole elementari dall’esperto Ivo Poli, Selvaggia si chiuderà il 14 con l’esibizione del Coro Agorà, una formazione tutta al femminile che propone canti popolari ed etnici.
Nel mezzo escursioni a caccia di erbi con itinerari leggeri o percorsi più lunghi. La presentazione del nuovo libro della Banca dell’Identità e Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana “Caratterizzazioni di varietà frutticole autoctone della Garfagnana” di Elena Bernardini, martedì 9 aprile alle ore 11.30 con la partecipazione degli studenti dell’ISI Garfagnana. Un concerto al Teatro Alfieri (mattina dell’11 aprile ore 10) con la Gaudats Junk Band che suona con strumenti fatti con oggetti riciclati. Il concerto è realizzato in collaborazione con GEA Garfagnana Ecologia Ambiente.
E poi la due giorni di Castelnuovo: sabato 13 e domenica 14 aprile; una grande festa co oltre 60 espositori distribuiti lungo le vie e le piazze. Due piramidi con erbe catalogate in latino e nei nomicchiori locali; la Cittadella della Comunità del Cibo e dell’Agrobiodiversità della Garfagnana, i Produttori della Filiera Corta, il Mercato delle Erbe e il Bosco in Città. I più temerari potranno arrampicarsi sui muri di Castelnuovo a caccia di erbi verticali con le iniziative dell’associazione L’Apuano Appeso.
Negli Stand Gastronomici di Piazza Umberto si potrà degustare la zuppa dell’eremita, la porchetta del Bellandi e della Villetta, condita con erbe spontanee, formaggi, la polenta fritta di formenton 8 file di Pieve Fosciana ed altre leccornie tutte a base di erbe spontanee. Da bere la Birra Selvaggia prodotta per l’occasione dal birrificio La Petrognola. Per chi vuole stare più comodo ci sono i ristoranti che propongono menù a base di erbe spontanee. Menù e prezzi sono consultabili su turismo.garfagnana.eu. Gli alunni dell’ISI Barga Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, sabato 13 sotto il Loggiato Porta cucineranno piatti a base di erbe spontanee.