Il French toast è un piatto molto originale con una grande varietà di farciture, dal dolce al salato. Conosciuto anche come eggy bread, la sua antica ricetta ha poco a che fare con la Francia. In realtà, la ricetta è stata creata nel 1724 in una piccola taverna di Albany, New York, il cui proprietario si chiamava Joseph French. Il toast non sembra quindi avere origine in francese, ma è direttamente legato al nome del suo inventore.
La preparazione
La preparazione classica del French toast consiste nell’immergere le fette di pane (la ricetta originale prevede che si tratti di pan brioche) nelle uova sbattute e con aggiunta di un po’ di latte, per poi essere cotte in padella e solitamente farcite con frutta fresca e sciroppo d’acero.
Trucchi per preparare un buon french toast
Con il French toast potrete godervi una colazione sostanziosa e iniziare la giornata pieni di energia, oppure gustare un delizioso brunch. Per preparare il French toast ideale per colazione o per il brunch, sono necessari alcuni trucchi. Ad esempio, se si sceglie una versione dolce più classica, non bisogna dimenticarsi delle spezie. Qualsiasi piatto a base di uova ha bisogno di spezie per contrastare il loro sapore forte.
Cannella, vaniglia e buccia d’arancia grattugiate sono ottime per insaporire un dolcissimo French toast. Questi sono i tre ingredienti principali che trasformano un semplice toast in un vero e proprio dessert e gli conferiscono un sapore delizioso.
Anche il tempo necessario per immergere il pane nella miscela di uova è fondamentale. Se si utilizza il pane appena sfornato, immergere appena nell’uovo. Se invece utilizzate del pane raffermo, mettetelo in ammollo per una notte.
French toast dolce: tutte le varianti
Il French toast dolce ha molte varianti e può essere adattato ai propri gusti, come ad esempio il French toast con mascarpone e fragole. È possibile utilizzare varie guarnizioni, come la frutta fresca caramellata, albicocche e mele, o le banane con le noci.
Si possono utilizzare anche frutti rossi come guarnizione o servire con gelato alla crema o alla vaniglia. Per coloro che non possono fare a meno di essere dei veri golosi, si può utilizzare una cascata di caramello, dolce o salato, oppure delle arachidi (in questo caso è consigliato aggiungere un goccio di sciroppo d’acero).
Tra le tante varianti, il French toast alla crema di nocciole è una di queste: si prepara farcendo con la crema spalmabile tra due fette di pane seguendo il procedimento classico della preparazione. Lo stesso vale per i French toast con la marmellata.
Se si ha intenzione di fare attività fisica intensa o di saltare il pranzo, l’ideale è accostare lo yogurt al toast. In questo modo si aumenterà l’apporto proteico (già rappresentato da uova e latte), a cui si aggiungerà, naturalmente, tanta deliziosa frutta fresca.
Le varianti della versione salata del French toast
Oltre al classico French toast dolce, è possibile provare una varietà di guarnizioni salate.
In generale, per diversificare un brunch o un primo piatto, i French toast possono essere farciti con brie e funghi, prosciutto e salumi vari, oppure con una semplice insalata, con fette di pomodoro o pancetta. I French toast con avocado, inoltre, sono deliziosi. Si tratta di una colazione gourmet sostanziosa, ma perfetta anche per il brunch.