Marzo si chiude a Cremona con Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival, una vetrina di tesori bianchi arricchita da una proposta culturale per attirare turisti, gourmet e curiosi alla scoperta di sapori unici oltre che delle bellezze della città.
L’evento gastronomico-culturale, dedicato alle eccellenze casearie italiane e giunto alla sua quinta edizione, è in programma dal 28 al 30 marzo 2025 nel centro storico della città, promosso dal Consorzio di Tutela Provolone Valpadana e dal Consorzio di Tutela Grana Padano.
Un evento che si preannuncia ricco di appuntamenti, tra cui degustazioni, incontri culturali, spettacoli e competizioni a tema, adatti a un pubblico di tutte le età. I partecipanti potranno degustare e acquistare, oltre al formaggio ospitante, il Provolone Valpadana, una vasta gamma di formaggi provenienti da tutta Italia.
Cremona è, a tutti gli effetti, una capitale italiana del latte e del formaggio, con un territorio che non solo esprime numeri straordinari, ma che rappresenta il cuore pulsante di una filiera simbolo del Made in Italy agroalimentare; un settore non è solo tradizione, ma una leva strategica per l’intera economia agricola lombarda.
I formaggi DOP lombardi continuano a primeggiare sia in Italia sia all’estero, contribuendo a rendere l’agricoltura regionale sempre più competitiva; dietro questi successi ci sono le mani esperte di chi, ogni giorno, lavora con grande passione.
La provincia di Cremona vanta una delle più importanti filiere lattiero-casearie d’Italia, con una produzione annua di oltre 1,5 milioni di tonnellate di latte; un patrimonio, che unisce qualità, tradizione e innovazione ed un elemento distintivo dell’economia locale oltre che un fattore di crescita per l’intero settore agroalimentare.
Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival è anche un’opportunità per promuovere il turismo locale, valorizzare le tradizioni enogastronomiche del territorio e conoscere valore il intrinseco delle DOP, che contribuiscono a rendere famosa e apprezzata la cucina italiana nel mondo
Tanti gli spettacoli di animazione e intrattenimento, che vedrà esibirsi tra gli altri Sonia Peronaci, il food influencer Mister Mario, il maestro dei panini Daniele Reponi; ci saranno le iniziative POP come le opere d’arte del maestro intagliatore Matteo Padoan che realizzerà un omaggio a Mina, La tigre di Cremona, con vinili di formaggio dove verranno intagliate le cover di alcuni suoi dischi; e per raggiungere il disco verrà realizzato un maxi-panino ripieno di Provolone che sarà tutto da gustare ma anche una grande murata lunare, un maxi-pannello ricoperto di mezze lune di questo ottimo formaggio. Questo e tanto altro per affascinare gli occhi e il palato del pubblico presente per una manifestazione ormai consolidata nel panorama gastronomico nazionale.