Ancora un appuntamento in Romagna, a Forlì per il Mercato Europeo. Il secondo, dopo che l’edizione 2023 saltò last minute per la sciagura dell’alluvione. Dal 24 al 26 maggio torna dunque nelle piazze e nelle vie del centro la kermesse internazionale di FIVA Confcommercio, vetrina di ricercatezze artigianali e prelibatezze enogastronomiche provenienti dal Vecchio Continente e da tutto il mondo.
La manifestazione, promossa da Ascom FIVA Forlì e FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) Confcommercio, conterà la presenza di oltre 80 espositori, disposti principalmente in Piazza Saffi.
Ci sarà la gastronomia tipica sarda, brasiliana, messicana; la ceramica inglese; la paella spagnola; i biscotti dalla Bretagna; sempre dalla Francia tè, spezie e infusi; il miele delle valli alpine; le specialità al pistacchio di Bronte; i foulard in bamboo e lo speck austriaco.
Ma i riflettori saranno puntati soprattutto sui “nuovi arrivi”, alcuni dei quali novità assolute anche per il circuito FIVA, come l’ambra e argento dal Baltico, tartufi e funghi dalle Marche, dalla Francia abbigliamento tecnico/sportivo da montagna, prodotti a base di sesamo (halva e tahina) e per chiudere un arrivo dalla Scozia (kilt, sciarpe, artigianato in pelle).
Offerte di tutti i tipi che fanno del Mercato Europeo un progetto che parte dal cuore dell’Europa e punta dritto verso l’internazionalità. Sapori e colori globali negli stand aperti venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 24.
Grazie a questa festosa invasione colorata, per tre intense giornate le strade di Forlì si presenteranno come un mondo in miniatura: una piazza cosmopolita dove sventoleranno non solo le bandiere del Vecchio Continente – Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Olanda, Spagna – ma anche “ospiti” internazionali dagli altri continenti.