Le focaccette, specialità sfiziosa
Le focaccette, “fugasette” in ligure, sono un tipico piatto ligure. Le si trova sulla riviera ligure di Levante e in particolare a Camogli, Recco, Sori.
Sono da degustare come antipasto o anche come piatto unico, ma sempre accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Ricordiamo che la denominazione Liguria di Levante IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della Regione.
Le focaccette sono piccole frittelle salate, sottili e croccanti ripiene di formaggio morbido e fritte nell’olio d’oliva bollente.
Ecco la ricetta delle focaccette liguri
INGREDIENTI per quattro persone
- 1 kg di farina 00 rinforzata o di Manitoba
- 1 kg di crescenza o di stracchino
- 2 dl di acqua fredda
- olio di oliva
- sale qb.
PREPARAZIONE
- Fate un composto con farina, acqua, un po’ di olio e il sale e impastate per una decina di minuti, fino ad ottenere una pasta elastica e soda
- Lasciate riposare per un’oretta
- Tirate la pasta fino a farla diventare sottile sottile
- Tagliate con la rotella dei cerchi e riempiteli con la crescenza o con lo stracchino
- Piegateli a metà e chiudete bene i bordi in modo che l’impasto non esca in fase di cottura
- Friggete in olio caldo fino a quando le focaccette si gonfiano
- Toglietele dal fuoco, asciugatele nella carta assorbente e servitele ancora calde.
La Sagra delle Focaccette si tiene ogni anno a Megli, una piccola frazione del comune di Recco, durante il periodo pasquale ma, vi assicuro, sono ottime in ogni periodo dell’anno.
Curiosità: durante la sagra vengono utilizzati più di 400kg di farina per preparare circa 3.500 focaccette. Il padellone utilizzato per la cottura è 2 metri di diametro.