Wine Meridian presenta il manuale dedicato alle aziende vitivinicole italiane che desiderano migliorare la propria offerta nel mondo dell’enoturismo. Un lavoro iniziato 2 anni fa, con 14.000 km di strada percorsa e oltre 240 aziende visitate
«Non basta essere ospitali per diventare professionisti dell’enoturismo». Da questa riflessione nasce la volontà di Lavinia Furlani e Fabio Piccoli, rispettivamente presidente e direttore di Wine Meridian, di creare un vero manuale pronto all’uso che offra alle cantine soluzioni pratiche per spiccare in una sempre più vasta offerta di soluzioni che combinano il mondo del turismo a quello del vino.
La presentazione ufficiale si è svolta on line, alla presenza, tra gli ospiti, di Ettore Nicoletto, Ad di Bertani Domains, e del Senatore Dario Stefàno, promotore della norma nazionale sull’enoturismo.
Il manuale “L’Enoturismo Vincente: come costruire un’accoglienza adeguata e coerente all’identità aziendale” si rivolge agli imprenditori del vino, ai tour operator enogastronomici e agli addetti all’hospitality, dando una fotografia dell’accoglienza enoturistica italiana e suggerimenti pratici per migliorare la propria ospitalità.
«L’obiettivo di questo nostro racconto è quello di stimolare tutti coloro che lo leggono sperando trovino questi appunti utili, interessanti e propositivi. Abbiamo tutti una bellissima storia da raccontare, cominciamo a farlo aprendo le porte alla curiosità e alla voglia di esplorare». Affermano Lavinia Furlani e Fabio Piccoli, forti della lunga esperienza di Wine Meridian con l’Osservatorio sullo sviluppo del Turismo del Vino nel nostro Paese e che, solo nel 2021, hanno organizzato quasi 200 ore di formazione sul tema hospitality, rivolto agli operatori del settore. Wine Meridian, infatti, tramite le attività di Wine People, è campus di formazione continua finalizzato a rendere il vino italiano sempre più competitivo sui mercati internazionali.
Il manuale “L’Enoturismo Vincente” racchiude l’analisi di 60 aziende e una survey su un campione di circa 400 enoturisti con l’obiettivo di comprendere meglio le loro aspettative e gli “errori” che hanno identificato nelle loro esperienze enoturistiche. Tra i più comuni? La sindrome “del fermentino”, ovvero la tendenza a raccontare la tecnica di produzione del vino omettendo invece l’idea che sta alla base del prodotto.
«L’enoturismo italiano ha bisogno di supporti – concludono gli autori -. L’investimento nell’area dell’accoglienza, infatti, non può essere improvvisato. Il lavoro che le nostre imprese del vino si trovano a dover realizzare riguarda sia il fronte strutturale che quello organizzativo e comunicativo».
Proprio per far fronte a questa necessità, il manuale presenta diverse liste pratiche da consultare, ricordare e applicare: vengono elencati, solo per citarne alcuni, i sette “comandamenti” dell’ospitalità, l‘elenco delle cose da non fare, e viene suddivisa l’offerta enoturistica italiana in 12 categorie, nelle quali le aziende si possono riconoscere.
«Dobbiamo far sì che il tema del vino diventi motore di economia per l’Italia. – Ha affermato l’On. Stefàno – Attraverso un lavoro di squadra vino e olio possono diventare elemento di competitività a patto che il comparto si strutturi con nuove professionalità che si potranno formare anche attraverso il coinvolgimento delle scuole».
Che per le imprese del vino l’enoturismo sia un comparto in cui credere è stato testimoniato anche da Ettore Nicoletto, Ad di Bertani Domains, che ha dichiarato «Nei prossimi anni il nostro gruppo investirà oltre 5 milioni di euro nell’ospitalità con l’obiettivo è offrire una wine experience di eccellenza». ________________________________________________________________________
Lavinia Furlani è filosofa, giornalista, counselor e formatore. Esperta di comunicazione dell’identità delle imprese e di “abilità invisibili”, le soft skills, competenze trasversali necessarie per essere realmente performanti nel lavoro. Presidente e direttore editoriale di Wine Meridian, ha fondato WinePeople.
Fabio Piccoli è giornalista professionista, esperto di economia e marketing del settore vitivinicolo e direttore di Wine Meridian. Negli ultimi vent’anni ha visitato le zone di produzione e i mercati del vino di tutto il mondo analizzandone le caratteristiche e le tendenze.
Wine Meridian è il magazine online interamente dedicato al vino italiano nel mondo che racconta quotidianamente l’evoluzione dei mercati, le esperienze aziendali più significative e quelle dei buyer più importanti. Con WinePeople accompagna le aziende con attività di informazione, network commerciale e formazione.