Il 5 e 6 luglio, Piazza del Municipio a Terracina, in provincia di Latina, sarà teatro dell’11ª edizione di “Mangiare con Gusto”, un evento dedicato alla promozione della cultura del cibo e alla valorizzazione dei prodotti di eccellenza del Lazio.
Questa manifestazione, ideata dalla giornalista Adele Di Benedetto, mira a esaltare le eccellenze enogastronomiche regionali e a offrire ai visitatori un’esperienza unica, immersi nella bellezza del centro storico di Terracina Alta.
Prodotti di eccellenza e degustazioni
Più di venticinque aziende del Lazio, insieme a qualche ospite proveniente da Campania e Basilicata, parteciperanno a questa rassegna. I visitatori avranno l’opportunità di degustare prodotti locali come pasta, salumi, carne, formaggi, olio extravergine di oliva, miele, zafferano, verdure, dolci, birra, vino, liquori e molto altro. Non solo degustazioni, ma anche pietanze e ricette realizzate con ingredienti del territorio saranno offerte al pubblico, rendendo possibile riscoprire i sapori autentici di una volta.
Talk e laboratori
Oltre alle degustazioni, “Mangiare con Gusto” offre anche una serie di talk e laboratori; venerdì 5 alle 20:30, davanti al Teatro Romano in Piazza Municipio, si terrà un talk dal titolo “Cibo, cultura e territorio: Il gusto della Via Appia”.
Sempre venerdì, alle 21:30, si svolgerà “Gustolio”, un laboratorio dedicato alla degustazione dell’olio extravergine di oliva, a cura di Luigi Centauri, Presidente Capol Latina, con l’intervento di Alfredo d’Antimi, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Sabato 6 alle 21:30 sarà la volta de “Il territorio in un calice”, un laboratorio sul vino a cura del sommelier Biagio De Parolis, in collaborazione con l’Accademia del Gusto di Fondi.
Per i più piccoli, in entrambe le giornate ci sarà il laboratorio “Montessori in Cucina”, rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni, organizzato da Dalila Drazza e Alessandra Gatti dell’associazione Integrativamente di Terracina.