di Leonardo Felician
Solo 32 camere collocate al primo e al secondo piano del nobile Palazzo Pulieri Ginetti, abitato nei piani più alti da inquilini: questo è l’Elizabeth Unique Hotel un indirizzo nuovo nella categoria cinque stelle aperto nel centro di Roma poco prima dell’inizio della pandemia.
La sua unicità deriva dal servizio impeccabile, a partire dalla registrazione in reception, dall’attenzione a tutti i dettagli curati personalmente dalla direttrice Michela De Martino, nonché dalla posizione centralissima, la migliore di Roma, nel tratto di via del Corso tra piazza del Popolo e Piazza Colonna, a pochi passi dall’Ara Pacis.
Le camere di Elizabeth Unique Hotel Roma sono un invito a ritrovare il tempo per se stessi e la tranquillità avvolti dal silenzio, dalla tecnologia e dalle cose belle. Sono divise nelle categorie initiale, deluxe, junior suite e suite: a parte la spaziosità e gli alti soffitti, la loro bellezza si svela attraverso un equilibrato insieme di dettagli, dalla qualità dei tessuti e degli arredi alla scelta delle tonalità di colore.
Ogni tipologia di camera è poi declinata in sottotipi a seconda della posizione e dell’allestimento: nelle suite, un ingresso ad arco conduce nella camera con letto king size mentre nell’ampio living si trova un comodo divano letto doppio; prestigiosi letti a baldacchino in rovere nero fanno da protagonisti delle camere Deluxe; diverse camere e suite dispongono di una sauna o di un hammam privato e di grande vasca da bagno idromassaggio a vista vicino al letto.
Le tende color ocra rendono ancora più vivace il gioco dei contrasti che caratterizza l’interior design dell’hotel, che non a caso è entrato a far parte della prestigiosa collezione dei Design Hotels di Marriott.
Lo Studio Marincola Architects ha reinterpretato in chiave moderna due elementi distintivi: la tradizione dell’arco nell’architettura romana e l’arte delle acqueforti di fine Ottocento, l’epoca decantata del Grand Tour d’Italia, con originali carte parati in bianco e nero ad esso ispirate, accompagnate da un’impeccabile palette di toni naturali e dettagli dorati.
Lo stesso Studio di architettura ha firmato anche il progetto di illuminotecnica, realizzato in esclusiva per l’hotel: ogni dettaglio è curato con la massima attenzione, a cominciare dalla qualità del sonno, resa speciale grazie al materasso brevettato ad hoc dalla nota azienda Dorelan, nonché alla possibilità di personalizzare i cuscini in base alle proprie preferenze.
Le pareti di molte stanze e delle parti comuni sono poi impreziosite da opere d’arte esposte a rotazione e curate dalla vicina e storica Galleria d’Arte Russo, commissionate e create per interpretare l’anima della proprietà e in vendita se richieste dagli ospiti.
A disposizione di tutte le camere gli ospiti il minibar gratuito, che comprende una selezione di prodotti italiani artigianali. È inoltre in dotazione un tablet con esclusivo servizio concierge, approfondimenti utili sulla città e informazioni sull’hotel. L’esperienza è arricchita anche dalla linea bagno firmata Laura Tonatto e dalla pregiata biancheria in cotone e seta.
Il bar-bistrot Bacharach e il ristorante DonnaE, che sta per Donna Elisabetta, nonna dei proprietari a cui si ispirano alcune delle ricette di cucina lucana proposte, sono aperti anche agli ospiti esterni in un ambiente di eleganza soffusa con una piccola terrazza esterna per la bella stagione.
Elizabeth Unique Hotel Roma (RM) – Tel. 06 3223633 – info@ehrome.com