Situato sulla pittoresca sponda settentrionale del Wörther See, il lago più grande della Carinzia, facilmente raggiungibile dall’Italia in autostrada con una cinquantina di chilometri dal valico di confine di Tarvisio-Coccau, il Parkhotel Pörtschach è uno degli alberghi più rinomati della regione. Costruito in tre anni e inaugurato nel 1963, questo albergo di categoria quattro stelle superior è diventato un punto di riferimento per il turismo di lusso in quanto offre una combinazione di confort, gastronomia e servizi.
Il lago e il parco
L’hotel dispone di 191 camere e suite di varia tipologia, tutte con balcone privato, affacciate per metà sul lago e sulla sua celebre passeggiata pedonale, e per l’altra metà sul vasto parco retrostante di 30 mila metri quadrati con alberi di alto fusto. Le camere sono spaziose, tranquille, recentemente rinnovate, tutte con un bel poggiolo privato e variano dai 25 ai 60 metri quadrati. I piani sono sette, con le stanze su sei piani, il piano terra destinato agli ampi spazi comuni e a qualche sala conferenza e piano sotto la reception con altre sale conferenze e l’ampia zona wellness.
Ristorazione
Uno degli aspetti più apprezzati del Parkhotel è la sua offerta gastronomica. Il ristorante principale, con capienza per tutti gli ospiti e trattamento di mezza pensione, si prolunga con alcuni ambìti tavoli all’aperto. Propone un ricco menù di cucina internazionale e di piatti tipici della Carinzia, utilizzando ingredienti locali. Per movimentare l’esperienza degli ospiti, numerose sono le serate a tema: a buffet, alla francese, etc. Negli stessi spazi al mattino si gusta una sontuosa prima colazione tutta a buffet con alcuni piatti di uova preparati espressamente. Per completare l’offerta culinaria ci sono anche un bar con sala interna e terrazza panoramica, ma anche una cantina a vista che custodisce numerose bottiglie vini di pregio.
La Carinzia del benessere
Al piano meno uno, il centro benessere dell’hotel, con una superficie di 650 metri quadrati, include una piscina interna ed esterna, una sauna finlandese, un bagno turco, e una zona relax con vista sul lago. Il centro fitness è attrezzato con macchinari Technogym di ultima generazione. L’accesso al centro benessere è incluso nel soggiorno, mentre numerosi trattamenti Spa sono disponibili su prenotazione.
Segmento MICE
L’hotel è anche una meta assai nota per eventi, conferenze e attività di team building. Cinque sale meeting di diversa dimensione completamente attrezzate sono capaci di ospitare fino a 450 partecipanti. Nel corso degli anni ha accolto numerosi eventi di prestigio, compresi congressi internazionali e matrimoni di alto profilo.
Per quanto riguarda le attività ricreative, l’albergo offre numerose opzioni, tra cui arrampicate, escursioni a piedi o in bicicletta, tennis e tennis da tavolo, una comoda spiaggia attrezzata e un pontile privato per sport acquatici.
Nei dintorni facilmente raggiungibili si trovano ben 21 campi di golf di diverso impegno.
Turismo invernale in Carinzia
In inverno, l’hotel organizza escursioni sulle montagne circostanti, perché la Carinzia è terra di sci con importanti stazioni sciistiche. Il comodo e ampio parcheggio scoperto sempre compreso permette di arrivare in macchina senza stress. Si può così sfruttare il soggiorno, oltre che per rilassarsi, per conoscere le attrattive turistiche e culturali della Carinzia.
Le sue cittadine, il capoluogo Klagenfurt, ma anche Velden, Villach e Sankt Veit an der Glan, sono tutte raggiungibili in poco tempo, nonché castelli, santuari e punti panoramici sulla cima delle montagne circostanti.
Parkhotel Pörtschach
Hans Pruscha Weg 5, Pörtschach, Austria
Email: office@parkhotel-poertschach.at – www.parkhotel-poertschach.at
Per informazioni sulla regione Carinzia: www.kaernten.at