Lignano Sabbiadoro è una piacevole località balneare in provincia di Udine, impreziosita da tre piccole città: Sabbiadoro, Pineta e Riviera. Tre anime diversissime tra loro, la prima è perfetta per lo shopping e la night life; la seconda, immersa nel verde, è vocata alle vacanze tranquille e la terza è un’area rilassante in una ricca vegetazione di pini marittimi.
Si trova al centro di un ecosistema unico, in perfetto equilibrio tra il verde dell’immensa pineta (con oltre 1.200.000 piante), i tesori naturalistici della laguna e l’Adriatico su cui si affaccia una lunghissima spiaggia dorata (otto chilometri) dove sventola da anni la Bandiera Blu, un riconoscimento assegnato alle località turistiche balneari che rispettano particolari criteri di gestione sostenibile del territorio.
Easy Fish: mix di novità e tradizione
Il 6 e 7 settembre nella “Florida d’Italia” come l’ha definita Ernest Hemingway torna Easy Fish, il festival enogastronomico dedicato al pesce dell’Alto Adriatico giunto quest’anno alla ottava edizione. Nella due giorni la località balneare più grande del Friuli Venezia Giulia diventa il punto di incontro di grandi chef, personaggi televisivi, produttori e appassionati di enogastronomia, che ne raccontano il territorio attraverso i suoi sapori tipici. Infatti una terra non si racconta solo ammirandone i paesaggi, ma si può esplorare anche a occhi chiusi, lasciandosi avvolgere dai suoi profumi e sapori.
Tre le aree principali
L’iniziativa ruoterà attorno a tre aree principali: sul Lungomare Trieste sarà presente l’Area Fish & Regional Street Food, dedicata al mondo del pesce e alle specialità regionali a cui parteciperanno vari espositori, sia regionali sia locali, che proporranno diversi piatti a base di pesce e piatti della tradizionale culinaria friulana; in uno spazio speciale adiacente al Beach Village si potrà trovare l’Enoteca Regionale, gestita dall’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, dove, con i piedi immersi nella sabbia, gli ospiti potranno sorseggiare le migliori etichette di vino del Friuli Venezia Giulia selezionate e presentate dai sommelier; sul palco del Beach Village, infine, verrà allestita l’Area Show cooking, dove in entrambe le serate si terranno speciali show cooking gratuiti presentati da Fabrizio Nonis, in arte El Bekér.
Nuova location
L’edizione di quest’anno si contraddistingue anche per una nuova location tra il Lungomare Trieste, il Beach Village e l’Ufficio spiaggia 7 di Lignano Sabbiadoro per esprimere sempre meglio il suo obiettivo che è quello di presentare al grande pubblico le specialità tipiche della variegata costa friulana, in due giorni all’insegna di show cooking con grandi chef, degustazioni e street food.
Chef famosi per gli show cooking
Gli show cooking sono ormai un elemento distintivo dell’evento Easy Fish. Sul palco del Beach Village, ufficio 7 di Sabbiadoro, in una location rinnovata, saliranno volti noti della TV, ristoratori della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia e famosi chef che presenteranno le loro ricette e mostreranno come nasce un piatto.
Venerdì 6 settembre alle 18,30 e sabato 7 settembre alle 19 coppie di chef si daranno manforte ai fornelli per preparare ricette a quattro mani che uniscano i gusti del Mare Adriatico a quelli della cucina regionale. La prima coppia chiamata sul palco sarà quella formata da Matteo Susan (Ristorante La Pigna di Lignano Riviera) e Edoardo Zanelli (Ristorante Balan di Lignano Sabbiadoro) che prepareranno “Calamaro cacciarolo, fondo speziato e pomodoro verace”.
A seguire Federico Mariutti (Osteria Turlonia di Fiume Veneto) con i fratelli Cepele (Ristorante Mandi Parentesi Friulana di Lignano Sabbiadoro) prepareranno una gustosa “Trota, figo moro da Caneva, erbe alofite”.
Alle 20,30 altro show cooking con Giusi Battaglia (Youtuber e volto televisivo sul canale Food Network con il suo programma “Giusina in Cucina”) che preparerà “Pasta con le sarde”.
Sabato 7, invece, l’abbinata sarà tra Rudi Santuz del The Taste & Al Bancut Restaurant dell’Hotel Monaco e Camillo Rispoli del Ristorante Voce del Mare, entrambi di Lignano Sabbiadoro, e di Andrea Natali del Ristorante Odio il Brodo di Trieste con Riccardo e Mattia Vacca di Ricky Hostaria di Lignano Pineta.
La prima coppia preparerà “Crema di fagioli borlotti allo scalogno trancetto di rombo chiodato cotto a bassa temperatura, ricotta carnica, zenzero fresco e sale nero di Cipro” mentre la seconda proporrà “ Bao all acqua di vongole sarde in saor mayo al finocchio di mare e cipolla fritta e Croccante di mais baccalà mantecato cipolla alla brace in agrodolce e polvere di olive nere”. Alle 20,30 salirà sul palco Roberto Valbuzzi (chef e conduttore televisivo) che proporrà Omaggio a Easy Fish.
Ospiti d’eccezione: Daniel Canzian e Mara Navarria
Nomi di spicco, inoltre, tra gli ospiti d’eccezione: il primo giorno Daniel Canzian (rinomato chef dell’omonimo ristorante milanese proveniente da famiglia di ristoratori lignanesi), mentre il sabato sarà presente anche Mara Navarria (atleta di Udine e neo-medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella specialità di spada a squadre). Quest’ultima in coppia con Fabrizio Nonis (presentatore e conduttore della manifestazione) cucinerà “Moscardini in ghisa con porto e zenzero”. Canzian invece preparerà un Risotto ai frutti di mare dell’Alto Adriatico “Joan Miró”.
Fish e Regional Street Food
Sul Lungomare Trieste, all’altezza del Beach Village, ufficio spiaggia 7 di Sabbiadoro, ti attende lo street food con proposte enogastronomiche legate al pesce e ai prodotti regionali. Pesce in tutte le salse: dal tradizionale frittolino misto al più modaiolo sushi, ad un’esotica paella di pesce e molto altro.
Crediti fotografici per le immagini utilizzate nel servizio: Easy Fish – ph Fabrice Gallina