La cioccolatiera Paola Francesca Bertani ha vinto la medaglia d’oro al Campionato del Mondo con con le sue creazioni realizzate con ingredienti dell’Isola d’Elba.
Sia che trasportino in un sogno, tra le note esotiche nelle terre dell’India, sia che incarnino il territorio dell’Elba, le creazioni di cioccolata di Paola Francesca Bertani hanno una qualità “mondiale”.
Lo confermano i premi che, anche quest’anno, l’organizzazione degli International Chocolate Awards ha conferito alle eccellenze del cioccolato provenienti da tutto il mondo.
Nella categoria praline con cioccolati misti, “Ansonica” vince l’oro superando la due volte campione del mondo “Aleatica” divenuta argento.
“Ansonica” è una delle nove praline elbane con cui la maestra cioccolatiera racconta il territorio. È prodotta con cioccolato chuncho cuzco 70% di Tesoro Amazonico e un ripieno ai frutti gialli, tra i quali spiccano le albicocche a km 0 dell’azienda agricola Elisa, e la grappa di Ansonica dell’azienda Arrighi.
Eccellenze dell’Elba
“Sono molto felice che questa pralina abbia preso un premio così importante” – ha affermato la Bertani – “perché celebra non solo il mio lavoro ma anche quello di due aziende elbane di eccellenza. Questo oro è anche merito loro. Mi hanno chiesto perché ho iscritto due praline nella stessa categoria mettendo a rischio con le mie stesse mani il primato di Aleatica. La risposta è che ho voluto mettermi alla prova, sperimentare nuovi abbinamenti e cercare di superare i miei precedenti risultati“.
L’altro oro mondiale, nella categoria ganache fondenti aromatizzate, va alla pralina “Un tè con le tigri” che ha richiesto due anni di lavoro e che unisce le due grandi passioni della Bertani: cioccolato e tè. All’interno della pralina infatti c’è una water ganache fatta con infuso di té darjeeling first flush Margarets Hope.
“Un tè con le tigri” si ispira all’omonimo libro di Gilles Brochard, che Paola ha avuto come insegnante durante un corso di tea tasting, dove l’autore racconta la sua esperienza nei giardini del tè indiani.
“Aleatica”, per ben due volte campione del mondo, viene premiata con un argento mondiale, superata solo dalla maestria della stessa Bertani.