Dolci Portici, alla IV edizione, celebra le eccellenze dolciarie del torinese e torna ad animare il centro città, da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2024.
Ideata e organizzata da Fondazione Contrada Torino Onlus, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio del Comune di Torino, la manifestazione è un omaggio alla qualità dell’arte dolciaria.
Passeggiando per via Roma – tra Piazza Castello e Piazza San Carlo -, sarà possibile incontrare e approfondire la conoscenza di una trentina di artigiani del cioccolato, pasticceria, gelateria, prodotti da forno e distillati: tra questi, speciali protagonisti i Maestri del Gusto di Torino e provincia, rappresentanti eccellenti di qualità e “torinesità” nel panorama dell’enogastronomia locale.
A Palazzo Birago, capolavoro barocco di Filippo Juvarra nonché sede istituzionale della Camera di commercio, ogni pomeriggio dal 15 al 17 marzo, sarà possibile partecipare ad approfondimenti tematici e degustazioni guidate. Cioccolato, gelato, prodotti da forno, questi i temi principali della rassegna che, attraverso l’incontro con i protagonisti di spicco dei diversi settori, saranno declinati per discutere di qualità, sostenibilità, tradizione e innovazione.
Il calendario di incontri, moderati dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis, si concluderà ogni giorno con una degustazione guidata, a cura di aziende dolciarie piemontesi e dei Maestri del Gusto di Torino e provincia: al cioccolato, ai gelati e sorbetti e alle colombe pasquali verranno abbinati vini torinesi aromatizzati e passiti, grazie alla collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.
Anche in questa quarta edizione tornano i Dolci tour: itinerari tematici guidati, per scoprire i luoghi e i protagonisti della tradizione dolciaria locale. Un patrimonio di caffè e locali storici, di gioielli architettonici e artistici che Torino custodisce e che Fondazione Contrada intende valorizzare, grazie alla rinnovata collaborazione con l’Associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte e i Maestri del Gusto di Torino e provincia.
Accanto ai quattro percorsi che si snodano tra le vie dello scacchiere cittadino di via Po, del Quadrilatero romano, di Piazza San Carlo e Piazza Carlo Felice, quest’anno Dolci tour si arricchisce di un quinto percorso, Prelibatezze liberty. Partendo dalle dimore dell’Art Nouveau di Cit Turin, l’itinerario conduce fino a San Donato: il primo insediamento della produzione di cioccolato a Torino, della prima metà dell’Ottocento.
Come ricorda Enzo Pompilio D’Alicandro, Vicepresidente della Camera di commercio di Torino: “Insieme alle associazioni di categoria, supportiamo con convinzione Dolci Portici. Questa quarta edizione riafferma il nostro impegno nel promuovere e far conoscere Torino come centro di eccellenza in ambito enogastronomico e nel sostenere realtà come pasticceri, panettieri, cioccolatieri, liquoristi e gelatieri, fra cui i nostri Maestri del Gusto, veri e propri testimoni del miglior commercio e artigianato locale. Inoltre, in questa occasione speciale la nostra sede istituzionale, Palazzo Birago, sarà aperta al pubblico dal 15 al 17 marzo, con incontri e degustazioni, per offrire ai torinesi e ai turisti esperienze capaci di abbinare gusto e cultura”.
“Valorizzare il patrimonio storico, culturale, artigianale e artistico della città di Torino è lo scopo di Fondazione Contrada fin dal 2008. Lavoriamo perché la città possa diventare sempre più vivibile, partecipata e consapevole di tutte le sue ricchezze” – commenta Germano Tagliasacchi, Direttore di Fondazione Contrada Torino Onlus -. “Questo è il presupposto che anima Dolci Portici: con gli artigiani in via Roma, gli incontri di Palazzo Birago e i tour organizzati vogliamo diffondere la conoscenza delle nostre peculiarità e al contempo cercare di preservarle. Lavorare sul territorio per il territorio, affinché le nostre considerevoli peculiarità storiche e culturali non vadano scemando”.
“Tra le tante eccellenze del Piemonte spicca il contributo offerto da Torino grazie alla sua arte dolciaria, prelibata creazione di veri e propri artisti e maestri del gusto della provincia torinese. Visitatori e turisti potranno apprezzare golosità di livello, a partire dalla zona aulica e centrale della nostra città, per poi inoltrarsi in vie e portici magnifici del centro, attraverso percorsi e degustazioni guidate che coniugheranno gusti e sapori a cultura, storia e tradizione – dichiara Paolo Chiavarino, Assessore al Commercio della Città di Torino -. Un evento che contribuisce fortemente a far conoscere la nostra bella Torino e che nel contempo favorisce una ricaduta positiva sull’economia di prossimità rappresentata dai tanti negozi di vicinato”.
L’INAUGURAZIONE
Venerdì 15 marzo, alle ore 12.00 in via Roma (Galleria San Federico). L’Accademia Carma Dance Studio si esibirà in una performance di ballo a tema “Dolci Portici”. Sulle note di Candyman di Christina Aguilera i ballerini si muoveranno tra Swing, uno stile dolce che ricorda la bravura storica dei mastri dolciari torinesi; il Boogie Woogie, stile accattivante che ha portato con sé molti cambiamenti e infine il Jive e i Balli Latino Americani dallo stile grintoso e con la medesima provenienza di uno degli ingredienti più importanti della produzione dolciaria mondiale, il cacao.