Le feste natalizie sono sinonimo di convivialità, regali e, naturalmente, di dolci tradizionali, ma al di là del classico panettone e pandoro, l’Italia e il mondo sono ricchi di dolci delle feste: un mosaico di sapori, dove ogni regione e località custodisce gelosamente le proprie ricette natalizie.
Mulino Padano, storica azienda molitoria del rodigino, da sempre attenta alla valorizzazione delle tradizioni culinarie attraverso un’ampia proposta di farine dedicata ai professionisti artigiani e all’industria alimentare, ma anche agli homebaker, ha invitato la sua community a condividere le ricette dei dolci del Natale tipiche dei propri paesi.
La risposta è stata sorprendente: un atlante di idee da realizzare per portare a tavola le tradizioni dolciarie di tanti luoghi d’Italia e del mondo: dalla pastiera napoletana alla bûche de Noël francese, passando per il bolo rei portoghese e il cozonac moldavo.
E ancora, percorrendo le tante specialità delle regioni italiane, i frustingi marchigiani, ricchi di frutta secca e fichi, i miacetti romagnoli, preparati con miele e cruschello, e i dolci fritti calabresi come le nacatole.
Ogni ricetta è una storia, un ricordo, un gesto d’affetto tramandato di generazione in generazione ed ogni dolce, grazie alle farine di alta qualità per la pasticceria di Mulino Padano, può essere riprodotto facilmente, anche a casa, per rendere il Natale ancora più speciale.
“La grande partecipazione della nostra community alla raccolta delle ricette dei dolci del Natale – ha affermato Valerio Cavallari, amministratore dell’azienda – ci ha confermato che negli anni attraverso il blog, i canali social e il bimestrale “Paper”, che riserviamo a tutti i nostri clienti, siamo riusciti a unire attorno ai nostri prodotti una numerosa comunità di professionisti e appassionati che hanno risposto numerosissimi per contribuire alla costruzione di questa meravigliosa raccolta che vuole essere un vero e proprio patrimonio per tutti”. La raccolta è già molto ricca e la si può trovare sul blog di Mulino Padano.