Per la Distilleria Castagner il 2023 è stato un anno da incorniciare. Lo dicono i numeri. Infatti, nonostante un mercato della grappa in continua flessione, non si arresta la scalata dell’azienda trevigiana grazie anche alle grappe barricate che trainano la crescita insieme a Prosecco Ice, l’innovazione firmata Castagner: una grappa bianca che presenta gli aromi più fruttati e floreali tipici del Prosecco.
I dati 2023 sul mercato della grappa
In questi giorni l’azienda di Visnà di Vazzola (TV) ha diffuso, in anteprima, gli ultimi dati sul mercato della grappa elaborati dalla società di ricerche Circana. I risultati confermano che innovazione, sviluppo e visione, come gli investimenti fatti 26 anni fa sulle grappe invecchiate, sono oggi i fattori chiave del successo della società trevigiana.
A snocciolare i dati, sia del comparto sia aziendali, è Roberto Castagner, il fondatore della Distilleria Castagner ed uno dei nomi più noti della grappa di qualità in Veneto: «Nel 2023 siamo passati dal 12 al 15 per cento della produzione nazionale di grappa».
Castagner: punta al podio nel mercato delle grappe di marca
Con circa 9 milioni e 400 mila bottiglie vendute nel 2023 e un fatturato di 102 milioni e 600 mila euro, la grande distribuzione organizzata rappresenta il mercato principale della grappa che chiude l’anno con il segno meno sia per pezzi venduti, -4,5 per cento, che per fatturato, -0,6 per cento.
Il brand Castagner va in controtendenza con una crescita dell’1,6 per cento di pezzi e del 3,4 per cento di fatturato, raggiungendo il 3° posto come pezzi venduti e il 4° come fatturato. L’obiettivo aziendale, come spiega Roberto Castagner, è quello di arrivare nei prossimi due anni a conquistare una delle prime posizioni nazionali nel mercato della grappa di marca.
«L’obiettivo aziendale nei prossimi 2 anni è fare un balzo di 3 punti percentuali e arrivare ad un 15 per cento nella categoria della grappa di marca portandoci nelle prime tre posizioni a livello nazionale».
La Grappa barrique e Prosecco Ice trainano la crescita
Castagner registra le migliori performance soprattutto nel Centro e Sud Italia, aree vocate principalmente alla tipologia di grappa invecchiata/barricata, stabili il Nord Ovest e il Nord Est che per storicità sono, invece, più vocate alla grappa bianca. A trainare la crescita: la Grappa Barrique Ciliegio che con un +6,73 per cento di pezzi è il 10° item più venduto in Italia nella categoria grappa, la Grappa Amarone Barrique che con +3,22 per cento di pezzi è il 12° item più venduto in Italia (nel formato 0,50 l è il primo prodotto più venduto in Italia in quella fascia di prezzo), Prosecco Ice che con un +14,5 per cento di pezzi è il 62° item più venduto in Italia ed è una delle poche grappe bianche a crescere in Italia dove la tipologia perde il 6,3 per cento di pezzi.
Cresce anche nel “fuori casa”
Il mercato del “fuori casa”, che rappresenta il 27 per cento del mercato italiano della grappa per numero di pezzi e il 31,3 per cento per fatturato totale Italia, risulta stazionario per numero di pezzi, +0,3 per cento, e in crescita per il fatturato, +3 per cento, per gli incrementi di listino intercorsi nel 2023.
In questo canale Castagner registra complessivamente una crescita dell’1,5 per cento per numero di pezzi e del 5,5 per cento di fatturato. A trainare la crescita Grappa Riserva 18 mesi Barrique di Ciliegio con un +40 per cento per numero di pezzi e Linea Fuoriclasse Leon, linea esclusiva del canale Horeca ed ingrosso, che si mantiene ai livelli del 2022, anno della ripresa.
Grande attenzione anche al packaging che è moderno e ben riconoscibile
Numeri importanti per la società trevigiana. In questi anni la Distilleria Castagner ha puntato molto sulla diversificazione offrendo un’ampia gamma di prodotti dal packaging moderno e ben riconoscibile nello scaffale, ha saputo creare un brand unico per eleganza e gusto dei suoi prodotti che rappresentano il lusso accessibile in linea con i distillati internazionali competitor per il mondo della grappa (che vale 30 milioni di bottiglie) e che oggi rappresenta una nicchia di qualità rispetto al cognac (160 milioni di bottiglie), al whisky (circa 1 miliardo di bottiglie), al rum e alla vodka (per entrambi circa 3 miliardi di bottiglie).
«Ma soprattutto – aggiunge Castagner – ciò che ci premia oggi è l’aver creduto 26 anni fa nelle grappe barricate, categoria che cresce annualmente con ritmi interessanti. Allo stato attuale la capacità della nostra barricaia è stimata in 1 milione e 300 mila bottiglie totali. Questo – prosegue il fondatore dell’azienda – ci consente di offrire al consumatore un’ampia gamma di prodotti con invecchiamenti da 1 anno a 24 anni. Il nostro cliente medio è di fascia medio alta e su 4 consumatori uno è donna».
«Siamo una delle poche aziende che è cresciuta in Italia – conclude Castagner – lanciando prodotti in grado di anticipare il cambiamento dei consumi e non abbiamo mai rinunciato alla grappa bianca che con Prosecco Ice ci sta regalando grandi soddisfazioni».