Palisociety è una società di sviluppo immobiliare e di gestione dell’ospitalità alberghiera integrata fondata da Avi Brosh nel 1998 a Los Angeles. La società acquisisce, programma, sviluppa, possiede e gestisce hotel e residence unici nel loro genere, dando loro un look and feel riconoscibile e adatto a un segmento di clientela che si riconosce nei valori di questo marchio.
I clienti sono molti americani, ma anche alcuni europei che hanno cominciato a scoprirlo per la sua atmosfera simpatia e informale e per i suoi prezzi ragionevoli.
Il quartiere di Westwood Village
Il Palihotel si trova nel Westwood Village, a pochi isolati dal campus e dal centro medico della UCLA, l’università della California di Los Angeles. Ad essa afferisce anche il piccolo, ma gradevolissimo Museo Hammer, con collezioni permanenti d’arte moderna e continue mostre di artisti contemporanei, dai teatri e dal piccolo e raccolto cimitero, nascosto tra alti edifici, meta di pellegrinaggi per la tomba di Marilyn Monroe.
In un quartiere caratterizzato da un mix creativo di modernità e da tanti giovani, l’albergo è situato in posizione centrale. La strada è tranquilla ed offre anche un facile accesso alla contigua Beverly Hills, il quartiere più elegante e costoso di tutta la città.
Situato in posizione centrale rispetto a tutto ciò che Los Angeles ha da offrire, il Palihotel Westwood Village è un comodo punto di partenza per esplorare non solo questa zona, bensì il variegato paesaggio della sterminata città, seconda negli Stati Uniti solo a New York per abitanti ed estensione.
L’albergo riaperto come Palihotels nel 2019 si trova al 1044 di Tiverton Avenue: è il quinto con questo marchio nell’area di Los Angeles e porta il fascino parigino e la personalità di Palisociety nel quartiere di Westwood.
Un po’ di storia
L’ex Claremont Hotel era una storica proprietà costruita nel 1939. Era una casa a due piani non molto appariscente sulla strada, che si sviluppa in profondità, con un minuscolo giardino sul davanti e sul lato destro. Sulla facciata spicca la scala di sicurezza che era un marchio di fabbrica delle costruzioni dell’epoca negli Stati Uniti. Fu questo il primo hotel ad aprire nel Westwood Village, ma nel nuovo secolo cominciava a mostrare ormai i suoi anni.
Ora è stato reimmaginato e reinventato come un’elegante locanda di quartiere, un piccolo boutique hotel di sole 55 camere, che fa leva proprio sull’aspetto vintage. Una serie di interventi lo hanno portato al livello di servizi oggi necessario, ma senza stravolgere assolutamente, anzi valorizzando in ogni ambiente la sua età.
La ristrutturazione
La ristrutturazione degli interni e degli esterni dell’edificio presenta un mix stratificato di elementi sofisticati e urbani, portati in vita da Palisociety. Il risultato è un senso di narrazione visiva irriverente e stravagante. Le pareti sono caratterizzate da un grigio tenue con modanature a corona, intricate e dettagliate, che adornano le pareti, mentre le finestre inondano di luce naturale l’area comune e i corridoi degli ospiti.
Dall’esterno l’aspetto dell’edificio è tipicamente americano, bianco, con tante finestre. Sembra di entrare in una casa privata più che in un albergo: si accede in una sala lobby con in vista il banco per la colazione. La piccola reception è quasi nascosta e un simpatico bovindo accoglie l’angolo di lettura. Nel complesso la hall è elegante di ispirazione parigina anche nei colori. All’interno e all’esterno si trovano divani e poltrone lounge, nonché posti a sedere al bar e tavoli da bistrot, ideali per rilassarsi e ricaricarsi durante la giornata.
Palihotel Westwood Village
Tiverton Avenue 1044, Los Angeles(USA)
Tel. 001 323 3279702