di Leonardo Felician
(foto Cynthia Beccari)
Un’autentica corte lombarda trasformata in un piccolo boutique hotel: questo è il Dandelion, un ambiente unico per soggiornare nel verde, in campagna ma vicino a Como, a Villa Guardia, appena un quarto d’ora in macchina.
E’ un indirizzo riservato ed esclusivo, ma al tempo stesso molto comodamente raggiungibile dall’autostrada per chi si reca da Milano verso la Svizzera o viceversa.
Proprio per questa ragione è spesso utilizzato come tappa da stranieri del nord Europa che magari hanno una casa o semplicemente passano una vacanza in Italia, per spezzare il lungo viaggio con un momento di relax e una piacevole cena.
L’albergo immerso in un parco con alberi secolari, si sviluppa tutto intorno a una piccola corte alberata, tipica delle proprietà terriere di inizio ‘800, epoca a cui risale la costruzione poi trasformata intorno al 1920 e aperta come albergo da pochi anni.
Dandelion: camere e mini appartamenti
Le camere sono solo 16 di 4 tipologie diverse, da due a sei persone. Si parte dai mini appartamenti nella corte da 15 metri quadrati per arrivare alle spaziose suite nella villa padronale da 36 metri quadrati.
Le camere Deluxe vanno da 22 a 26 metri quadrati, ampie e luminose offrono ambienti sofisticati e accoglienti. Possono ospitare fino a 4 persone e dispongono di letto matrimoniale, divano letto da uno o due posti e bagno con doccia o vasca.
Ci sono diverse zone lounge all’interno e all’esterno, che possono essere usate per ogni tipo di evento, compresi trattenimenti di matrimonio con la struttura tutta in esclusiva per sposi e invitati.
Al ristorante Arabella la tradizionale cucina comasca è rivisitata da Simone Maggi, chef e direttore di sala. La sua carta del menù comprende antipasti come i salumi locali con pane svedese alla piastra e pesto di lardo pancettato e la vellutata di cavolfiore e cannellini leggermente piccante, gocce di pesto di tarassaco e spiedo di verdure gratinate.
Alcuni esempi di primi piatti sono il risotto con crema di pomodorini gialli, stracciatella, spinacino, ragù di pesce persico panato al nero oppure gli gnocchetti di polenta con salsa delicata al taleggio, asparagi e salvia fritta.
Tra i cinque secondi piatti proposti chi ama la carne si trova davanti a una scelta difficile tra la tagliata di contro filetto di manzo, porro alla piastra ripieno di patate di campagna, bok choi e riduzione di Valtellina superiore; la tartara di controfiletto di manzo alla francese, rosti di patate, polvere di uova caramellate e crema di caprino con verdure di stagione alla moda dello chef (saltate, ripiene, cremose); la guancia di maialino sfilacciata, miele del lago, salsa bbq e asparagi gratinati. Per dessert infine un valido consiglio è la tarte tatin alle pere e uvetta cotte al Braulio, zabaione e shot d’amaro.
Dandelion Como Suites & Park – Villa Guardia (CO) – Tel. 335 636 0163 – booking@dandelioncomo.it