I sapori della Baviera fanno il bis nel bolognese, a riprova di quanto la vituperata cucina “crucca” dei nostri “amati” vicini tedeschi sia particolarmente apprezzata da ampie fasce dei consumatori e venga considerata una valida alternativa alla proposta nostrana.
La Baviera porta i suoi sapori sul Reno italiano
E’ in questo contesto che si pone la continua espansione di Löwengrube, il brand di ristoranti birrerie nell’autentico stile della Baviera creato nel 2005 da Monica Fantoni e Pietro Nicastro con il primo locale a Limite sull’Arno (Firenze).
Dalla Baviera a Bologna: birra e specialità gastronomiche
Löwengrube apre una nuova bierstube a Casalecchio di Reno, il quarto ristorante dell’Emilia-Romagna. Dopo il successo di Bologna, Modena (il locale più grande della rete a livello nazionale) e Ravenna, l’insegna apre ora nella food court del Centro Commerciale La Meridiana di Casalecchio di Reno.
Atmosfera da Oktoberfest
Anche qui sarà possibile rivivere le atmosfere dell’Oktoberfest tutti i giorni e in modalità permanente, sorseggiando le birre storiche di Monaco e gustando le specialità tipiche della Baviera e del Tirolo. L’insegna conta oggi 30 locali in tutta Italia – nei tre format di stube, klein e wagen – con oltre 500 collaboratori impiegati.
Il nuovo locale a Casalecchio di Reno fa capo a un gruppo di imprenditori dell’Emilia Romagna – Filippo Fochi, Ferruccio Perdisa, Fabio Pasini e Gianni Ugolini – che con la società denominata Lowen Guys ha già aperto con successo in franchising i 3 ristoranti di Bologna, Modena e Ravenna.
La nuova bierstube di Casalecchio
La nuova bierstube di Casalecchio di Reno può ospitare fino a 250 persone tra le sale interne (suddivise in area Oktoberfest conviviale per i gruppi, spazio family con adiacente area bimbi ispirata al metodo montessoriano e la zona più riservata adatta a coppie e piccoli gruppi di amici) e il biergarten esterno, il tipico “giardino della birra”, che permetterà nelle belle giornate di sorseggiare all’aperto le birre autentiche dell’Oktoberfest, spillate rigorosamente alla tedesca il caratteristico cappello di schiuma, fondamentale per conservare aroma, fragranza e leggerezza della bevanda.
A ogni birra il giusto bicchiere e la giusta schiuma
Tutto nei locali Löwengrube ruota attorno alla birra, spillata rigorosamente con la tecnica tedesca, secondo la tradizione, in tre colpi, con un procedimento che dura circa 7 minuti e che permette di eliminare l’eccesso di anidride carbonica, ottenendo il caratteristico cappello di schiuma, fondamentale per conservare aroma, fragranza e leggerezza della bevanda. La birra arriva così alla temperatura perfetta e nel bicchiere giusto in base alla tipologia, dal tulipano per la Weiss al Masskrug per il litro. La spillatura della birra è un’arte ed è oggetto di una speciale formazione del personale dei locali.
Le birre a disposizione: Baviera ma non solo
Tra le birre alla spina si può scegliere tra le diverse tipologie di Löwenbräu, Franziskaner e Spaten, tutte da ordinare rigorosamente nel boccale da un litro che in Baviera chiamano amichevolmente ein Maß, mentre alla bottiglia ai marchi già citati si aggiungono anche Beck’s e l’intrusa scozzese Tennent’s.
Cosa si mangia: affettati e stuzzicherie
Il cibo invece è Baviera pura, con qualche incursione più genericamente mitteleuropea o altoatesina: mentre sgranocchiate un bretzel – che vi verrà servito appeso al caratteristico brezelständ – potrete decidervi se prediligere un antipasto di affettati tipici comprensivo di gerostetenspeck, formaggio Obadza, speck IGP, leberkäse, wurstel e cetrioli marinati oppure su una più opulenta frittura mista che può includere patatine, bastoncini di polenta, anelli di cipolla e crocchette di pollo, per poi concedervi un piatto di spätzle conditi a vostra scelta con speck, salsiccia o funghi.
I piatti forti: wurstel, stinco e schnitzel
Al momento della portata principale la carne è assoluta protagonista, fra grigliate miste composte da diverse qualità di wurstel – nürnberger, berner, bauernseurfzer, bayerische weißwurst – accompagnate da prosciutto arrosto della Foresta Nera, kaiserfleisch (carré di maiale affumicato), patatine fritte e salse, ma anche il celebre stinco servito con crauti e insalata di cavolo rosso, la schnitzel nella versione di Re Ludwig (con formaggio), il pollo allo spiedo, le costine di maiale al barbecue e il goulasch alla birra.
Tradizione anche al momento del dessert
Non mancano, per una chiusura golosa, le tipiche specialità dolciarie della Baviera e della regione alpina, dal più classico apfelstrudel con crema alla vaniglia e panna montata alla kaiserschmarrn, la frittata imperiale da gustare coi frutti di bosco, dalla fettona di schwarzwalder kirschtorte alle frittelle di mele.
Tanto spazio per i più piccoli
In un menù basato essenzialmente sulle specialità bavaresi, sono presenti anche varianti vegetariane, uno speciale menù senza glutine e il menù Kinder per i bambini, che possono giocare nell’area kinder progettata secondo i principi montessoriani per stimolare l’interazione attraverso giochi educativi realizzati con materiali naturali.
Un viaggio in Baviera senza muoversi da casa
Entrare in una bierstube Löwengrube significa compiere un viaggio nella cultura bavarese, grazie ad accoglienti arredi in legno rallegrati dai colori della bandiera bavarese, personale in abiti tradizionali e musiche e canti folcloristici della Baviera.