La “Cuccagna dell’Adriatico e della Romagna”, il tradizionale intrattenimento estivo tornerà a Cesenatico, sabato 20 luglio 2024 alle 21, per la trentesima volta rinnovando così l’ormai consueto appuntamento sullo storico porto canale ideato da Leonardo da Vinci.
L’evento, anno dopo anno, vede presenti un numero sempre più consistente di turisti e di cittadini cesenati. Tutti si raccolgono ai piedi del palo sospeso sull’acqua per godersi il divertente spettacolo.
I “cuccagnotti”, cioè le persone che si mettono in gioco con lo spassoso obiettivo di vincere il Palio portando a casa gloria e “bottino”, sono costituiti da otto squadre, di altrettante località della costa adriatica.
Prenderanno parte alla trentesima edizione del Palio della Cuccagna: Cervia, Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Gambettola, Bellaria nonché Marano Lagunare, comune friulano, che anche quest’anno torna dopo la partecipazione del 2023.
Lo scorso anno ha vinto Cesenatico con Andrea Manuzzi. Andrea ha voluto celebrare il trionfo anche con una vela issata sulla lancia “Manoz” che lo ritrae proprio nel momento decisivo del palio.
Cuccagna dell’Adriatico e della Romagna
Come sempre, sei cuccagnotti per squadra tenteranno di arrampicarsi su un palo lungo quasi 14 metri, cosparso di grasso, sistemato obliquamente sull’acqua del Porto Canale.
L’impresa è veramente adua: la “scalata” è una vera e propria sfida che coinvolge non solo l’equilibrio, ma anche furbizia, velocità e capacità di attenzione.
In cima al palo gli aspiranti vincitori troveranno la Cuccagna costituita da una corona d’alloro con formaggi, salumi e altre prelibatezze.
Il più bravo, cioè colui che riuscirà a conquistare la corona di prodotti, si aggiudicherà anche un premio in denaro.
Il Palio avrà inizio alle ore 21 e sarà preceduto dalla sfilata dei concorrenti sul porto canale e dal gruppo musicale “Terra del Sole”.
Ufficio di informazione e accoglienza turistica – Viale Roma 112 – Cesenatico
0547 79435 – iat@comune.cesenatico.fc.it