Al via a Rimini il Capodanno più lungo del mondo. Il clou lo si avrà nelle serate di 29, 30 e 31 dicembre quando piazza Malatesta ospiterà, nell’ordine, i concerti di Irene Grandi, Elio e le Storie Tese, infine Vinicio Capossela, che sbarca in città con il suo tour “Conciati per le feste”.
Una tre giorni di musica lunga oltre 50 ore, che si fermerà solamente la mattina dell’1 gennaio. L’esibizione di Capossela, nella serata del veglione di San Silvestro, culminerà con il doppio spettacolo dell’Incendio al castello, nella piazza dei Sogni, per accogliere il nuovo anno sotto una pioggia di fuochi d’artificio, ma anche balli latino americani al teatro degli Atti, fino al jazz club nella sala Ressi del teatro Galli. Nei 50 giorni che vanno dall’accensione delle luminarie al 6 gennaio, in sostanza, annoiarsi sarà impossibile.
Gli appuntamenti del lungo Capodanno riminese
Sabato 23 novembre, in piazza Cavour, Rimini c’è stato il via ufficiale alle festività natalizie con l’accensione di 90 chilometri di luci, da Miramare a Torre Pedrera, L’evento ha inaugurato anche il ricco cartellone di appuntamenti “Rimini, il Capodanno più lungo del mondo”.
Fino al 12 gennaio la spiaggia libera a piazzale Boscovich ospita il presepe di sabbia; quella di quest’anno è l’edizione più grande di sempre, occupando una superficie di 450 metri quadrati con grandi gruppi scultorei.
Sempre in piazzale Boscovich, sono stati allestiti il grande Villaggio di Natale, Ice Village, che comprende il mercatino di artigianato, l’Happy Circus con il tendone multicolore e i suoi spettacoli per bambini e la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio al coperto. Anche la spiaggia si illumina a festa con tre chilometri di luci sulla spiaggia, per una passeggiata natalizia sospesa sulle dune, punteggiata da più di 30 panchine illuminate.
Nel mese e mezzo di feste, gli eventi previsti sono oltre 150, tra tradizione e contemporaneità, incontri con personaggi famosi, musica jazz, lirica, balletto, spettacoli teatrali, l’Amarcort Film Festival con il premio “Un Felliniano nel mondo”, il Festival Luoghi dell’Anima, il festival del cinema sui territori e la bellezza organizzato dall’associazione culturale Tonino Guerra. E ancora gli ultimi spettacoli della Sagra musicale malatestiana.
Il 2025 inaugura, come da tradizione, con l’opera lirica. Quest’anno, al teatro Galli va in scena “L’Elisir d’Amore”, opera lirica in due atti di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani per la regia di Carlo Tedeschi, con il Coro lirico città di Rimini Amintore Galli e l’orchestra sinfonica delle Terre Verdiane.
A chiudere il cartellone degli eventi delle feste, lunedì 6 gennaio, saranno il gran concerto dell’Epifania della banda città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza sul palco del Teatro Galli, e l’appuntamento “In viaggio con i Re Magi”, una tradizione che ha radici lontane e che rivivrà a Rimini, il 6 gennaio, grazie al coinvolgimento di tante realtà riminesi e centinaia di stranieri residenti.
I grandi artisti dei concertoni
Si parte domenica 29 dicembre con Irene Grandi, una delle artiste più amate del pop italiano, con un concerto in cui ripercorre la sua lunga e brillante storia musicale iniziata nel 1994. Si prosegue lunedì 30 dicembre con il concerto di Elio e le Storie Tese, maestri di parodie, improvvisazione e interazione con il pubblico, per poi arrivare al momento più atteso, quello di martedì 31 dicembre, con Vinicio Capossela e il suo repertorio vasto e ricco di canzoni che danno spazio all’anima della festa.
Ma la musica non sarà protagonista solo in piazza Malatesta. In piazza Cavour tornerà, puntuale, l’immancabile appuntamento con Radio Rds 100% grandi successi, guidato da Roberta Lanfranchi, che propone le hit più ritmate dagli anni Novanta a oggi, e che il 31 dicembre farà ballare il pubblico con l’energia del Discoradio party firmato Matteo Epis, Valentina Guidi ed Edo Munari.
La sala Ressi del teatro Galli si trasforma per una notte in un jazz club per una serata tra swing e ballo a cura di Rimini jazz club e con i ballerini della scuola di ballo “The Stompers”, che, al ritmo della band, si esibiranno in una serie di coinvolgenti balli “Lindy Hop”, il genere di danza ‘vintage’ associato alla musica swing. Al teatro degli Atti si festeggia con “Panamericana”, un percorso folcloristico dai Caraibi centro e Sudamerica con spettacoli, ritmi e costumi. L’animazione sarà affidata al gruppo Grancaribe e dj set con Rafael Nunez, a partire dalle 22.
Immancabile il brindisi d’arte con la musica classica al Museo della città con il quartetto d’archi “EoS da Bach ai Led Zeppelin”, mentre la proposta musicale live alla Domus del chirurgo toccherà le note acustiche. Torna la festa nel giardino dell’ala moderna del Museo della città con un dj set “verticale” firmato dal team Acido Domingo. L’evento, che inizierà a mezzanotte e sarà a ingresso gratuito, è curato interamente dal team di Acido Domingo, realtà che da oltre tre anni organizza eventi legati alla promozione e alla valorizzazione del territorio.