È stata consegnata ad inizio settembre a Mercato Saraceno in Romagna, nella provincia di Forlì-Cesena, comune collinare situato nella Valle del Savio, la bandiera ufficiale dell’Associazione Città del Vino, alla presenza dell’Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, del Direttore Associazione Nazionale Città del Vino di Paolo Corbini, della Giunta comunale e di tutte le cantine di Mercato Saraceno.
Il vitigno autoctono Famoso
Un momento molto importante per Mercato Saraceno, che certifica la forte connotazione enogastronomica della sua identità, al termine di un percorso condiviso tra l’Amministrazione comunale e le cantine locali, che già da diversi anni si stanno distinguendo in Italia e all’estero per la qualità dei vini proposti e per il recupero e il rilancio del vitigno autoctono Famoso, da cui nasce un vino aromatico profondamente territoriale.
A rafforzare ulteriormente il legame tra il comune della Valle del Savio e una produzione vitivinicola di qualità è stato il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dello scorso 6 giugno, che ha identificato con il nome “Mercato Saraceno” la sottozona di produzione del Romagna Doc Sangiovese della fascia collinare cesenate, sottolineando la particolare vocazione enologica della zona.
L’identità vitivinicola di Mercato Saraceno, dove l’altitudine è compresa tra i 50 e gli 840 metri s.l.m. e gli abitanti non raggiungono quota 7000, è piuttosto fiorente: sono attive cinque cantine produttrici, Tenuta Casali, Cantina Bartolini, Azienda Agricola Castello Monte Sasso, Tenuta Santa Lucia e Cantina Braschi. Ottanta gli ettari vitati, in cui spiccano le vigne di Famoso, Sangiovese e Albana.
La profonda conoscenza del territorio e la perizia artigianale dei vignaioli, unite a moderne tecniche di vinificazione, limitano i passaggi dal campo alla bottiglia per un prodotto fortemente espressivo di questo angolo di Romagna.
Dal 2021 è anche in produzione un prodotto dolciario natalizio artigianale il Panettone al Famoso in collaborazione con forni e pasticcerie del territorio, un dolce che celebra il legame unico tra Mercato Saraceno e il vitigno bianco aromatico riscoperto negli ultimi anni e che è stato venduto in tutta Europa.