Il 25 e 26 febbraio nel centro storico di Ferrara va in scena una grande Fiera di eccellenze enogastronomiche. Spettacoli, burattini e sfilate in costume allieteranno i due giorni
Il Carnevale Estense andrà in scena il 25 e 26 febbraio prossimi, nella splendida cornice di Piazza Savonarola, Piazza Castello e Largo Castello. Una straordinaria festa di maschere tradizionali, burattini, giochi, spettacoli, sfilate in costume, battaglie di coriandoli, per rivivere il tradizionale, carnevalesco rovesciamento delle regole e dell’ordine sociale, circondati da un vero e proprio trionfo di vini, birra e leccornie, carni e dolci della migliore tradizione padana ed italiana, gioia per gli occhi ed il palato.
Laboratori del Gusto e percorsi sensoriali
Alle 11 di entrambi le giornale della kermesse, la Confraternita del Burlengo in piazza Castello presenta “Il Giovedì Grasso è nato il Burlengo!” , una degustazione presso lo stand per riscoprire gli antichi sapori, dal Medioevo ai giorni nostri: il Burlengo e la Salsiccia estense, la Crescentina ed il Vitigno del Malbo Gentile.
I ciccioli: star del carnevale estense
“Del maiale non si butta via niente” un antico modo di dire che invita a conoscere e degustare in Piazza e Largo Castello dalle ore 10.00 alle ore 19.30 i ciccioli della bassa padana vere e proprie star del Carnevale Estense. Per la prima volta ai piedi del Castello di Ferrara i norcini, maestri artigiani, tramanderanno a tutti noi con il loro sapiente lavoro questa antico rito alimentare. All’interno della grande Fiera dalle ore 17.30 scatterà il momento di un creativo e nutriente Apericicciolo!
Un evento innovativo finalizzato a preservare e promuovere la cultura materiale ed immateriale delle nostre tradizioni ed a valorizzare l’operato delle Pro Loco delle Terre Estensi attraverso la dimostrazione (cooking show) e la somministrazione di prodotti gastronomici tipici, realizzato in collaborazione con la Contrada Rione San Paolo, la Contrada Borgo San Luca, CNA, Coldiretti, il Teatrino dell’Es, Fashion Eventi e il Liceo Carducci di Ferrara.
Il mercato delle eccellenze e delle specialità di carnevale
Direttamente da aziende agricole, pasticcerie, laboratori artigianali e piccoli produttori, materie prime eccellenti saranno a disposizione del pubblico per l’acquisto, l’assaggio ed il consumo sul posto.
Non mancheranno eccellenze della tradizione estense e non solo: i prodotti DECO, DEnominazione COmunale di Ferrara (il pane ferrarese, i brazadlin, il mandurlin dal pont) pasticcio ferrarese, cappelletti e cappellacci, risotto alla zucca e salciccia, speciali timballi e pasta fresca.
Da Modena e Reggio: burlenghi, tigelle, gnocco e polenta fritta, erbazzone, chizze e aceto balsamico.
Dal Polesine i bigoli al ragù d’anatra e di somarino, la pinza alla munara dal mantovano, salumi e formaggi dall’Emilia, Umbria e Puglia, piadine sfiziose, la polenta e il neccio di castagne della Garfagnana. Mieli di ogni varietà e provenienza ed ovviamente gli immancabili: vin brûlé e cioccolata calda, frittelle di riso, di crema, di mele, di castagne, crostoli, zeppole, tortelli, cioccolato, pasta di mandorle, cannoli siciliani e ogni dolce prelibatezza di Carnevale.