Dal 7 al 9 aprile a Chioggia, la piccola Venezia, va in scena la quarta edizione di “Cicchettando per Ciosa” il contest enogastronomico che celebra l’arte del cicchetto, tipico stuzzichino della tradizione veneta e nel contempo si propone di individuare e premiare il “Miglior Cicchetto di Chioggia 2025” per esaltare le materie prime locali e la creatività degli chef. Nel contempo intende promuovere le attività commerciali del centro storico per dare loro visibilità e valorizzarne, nel contempo le proposte enogastronomiche del territorio. Infatti “Cicchettando per Ciosa” rappresenta un’opportunità per promuovere la cultura gastronomica di Chioggia, rafforzando il legame tra ristorazione e prodotti locali.

Da sx: Giuseppe Boscolo Palo, Giorgio Bellemo, Stefano Cicigoi, Luigi Ranzato, Giuliano Boscolo Cegion, Felice Tiozzo, Eelena Boscolo Nata
La giuria con otto esperti in visita ai locali partecipanti
Durante le tre giornate del concorso, una giuria di esperti che farà la spola tra i vari locali partecipanti (circa una ventina tra ristoranti e bàcari chioggiotti) per degustare e valutare i cicchetti in gara. Ogni proposta sarà giudicata in base a un regolamento che premia l’utilizzo di prodotti ittici e ortofrutticoli del territorio. I componenti della giuria valuteranno i cicchetti secondo precisi criteri, assegnando un punteggio in ragione della qualità degli ingredienti, dell’originalità della ricetta e della presentazione del piatto. Tra gli ingredienti protagonisti figurano alici, fasolari, radicchio di Chioggia, moleche e altre specialità locali, per un totale di circa quaranta prodotti tipici.
Chioggia per tre giorni capitale del cicchetto d’autore
In tali tre giornate Chioggia sarà ancora di più la capitale del cicchetto e, all’apertura della stagione turistica, si potranno degustare i cicchetti proposti. L’evento, cresciuto anno dopo anno, mira a incentivare il turismo enogastronomico e a far conoscere l’eccellenza della cucina chioggiotta a un pubblico sempre più ampio.
Proclamazione del Miglior Cicchetto di Chioggia 2025
Quale sarà il locale che conquisterà il titolo di miglior cicchetto dell’edizione 2025? Non resta che attendere il prossimo 9 aprile quando sarà decretato il vincitore nel corso di una serata di gala in programma all’Enaip Veneto di Chioggia.
Le dichiarazioni
«Riva Vena – ha ricordato Luigi Ranzato, Vice presidente dell’Associazione Riva Vena – è stata per lungo tempo il cuore pulsante delle attività commerciali, una zona ‘viva’. Poi c’è stato il lento degrado e il successivo abbandono da parte dei commercianti. Abbiamo voluto ridare un grande slancio in questi ultimi quattro anni: sono stati aperti molti bàcari e ristorantini e altre attività commerciali. Ora è uno spettacolo, Riva Vena è diventata come i Navigli di Milano, un brulicare di gente a passeggio a degustare i cicchetti. Riva Vena è rinata con la sua vivacità e bellezza, diventando i “Navigli di Chioggia”».
Luigi Ranzato: “Riva Vena” di Chioggia come i Navigli di Milano
«Negli anni è sempre stato difficile eleggere il vincitore – ha sottolineato Elena Boscolo Nata Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Lidi Di Chioggia – in quanto il grado di qualità gastronomica presentata è aumentata a dismisura. La promozione del territorio, infatti, avviene anche attraverso il “ricordo” di un’esperienza vissuta, in questo caso quella gastronomica. Il passaparola dell’aver trascorso una vacanza piacevole è l’elemento fondamentale e la migliore forma di pubblicità di una località»
«La scuola che dirigo – ha infine concluso Stefano Cicigoi, direttore di Enaip Veneto Chioggia – è orgogliosa di essere tra i promotori dell’evento sin dall’origine. La partecipazione in ‘Cicchettando per Ciosa’ permette alla Scuola di Formazione Professionale, specializzata nel settore ristorativo, di radicarsi ancor di più nel tessuto imprenditoriale e nella tradizione culinaria chioggiotta. Inoltre, valorizza la nostra vocazione nel far crescere gli studenti che si inseriranno professionalmente nel settore nei prossimi mesi, ricordando che saranno direttamente coinvolti sia nelle verifiche presso i partecipanti che nell’evento finale di proclamazione, che si svolgerà nella sede di Enaip».
Organizzazione e patrocinio
L’evento, patrocinato dal Comune di Chioggia, è ideato dall’Associazione Riva Vena in collaborazione con la Scuola di Formazione Professionale Enaip Veneto di Chioggia e con il sostegno di A.S.A. Federalberghi C.D.S. Chioggia – Delta Del Po – Saccisica, il Consorzio di Promozione Turistica Lidi di Chioggia, Ascot Balneari, Confesercenti, Mercato Ittico, Consorzio Radicchio di Chioggia Igp, Lattebusche, Cam.