Con la ricetta innovativa “Un nuovo cappelletto in una nuova Romagna”, l’Istituto di Istruzione Superiore Pellegrino Artusi di Forlimpopoli si è aggiudicato il primo premio nella seconda edizione di “Ciak&Cheese”, organizzato dal Consorzio Tutela Casciotta d’Urbino Dop.
Applausi anche per le ricette degli studenti degli altri Istituti coinvolti, che hanno comunque raggiunto un risultato eccellente: l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Tonino Guerra” di Novafeltria, vincitore della prima edizione, con il piatto “Tortellacci di zucca al Fossa con crema di Casciotta”; l’Istituto Alberghiero Statale “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme con la ricetta “Quaglie ripiene di formaggio di fossa con verza e salsa al miele e pepe” e l’Istituto Alberghiero “Orio Vergani” di Ferrara con il dessert “Baciati dal Sole”. Il concorso era rivolto agli Istituti professionali per i servizi alberghieri e ristorazione dell’Emilia Romagna.
Questa edizione, ampliata nel format, ha previsto un percorso iniziato a scuola, con lezioni a cura dei produttori dei due formaggi dop ed il concorso vero e proprio tenuto a fine novembre a Forlimpopoli nella sede dell’Istituto Pellegrino Artusi, alla presenza della dirigente Mariella Pieri, che ha sottolineato la positività di questa esperienza formativa alla quale i ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo.
Come presidente di giuria, Paolo Cesaretti, a capo del Consorzio Tutela Casciotta d’Urbino dop: “Grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna, abbiamo avuto l’opportunità di entrare nelle scuole con questo piccolo progetto virtuoso, rivolgendoci ai futuri ambasciatori della cucina italiana, dato che i due formaggi Dop si prestano benissimo per ricette tradizionali e innovative. Abbiamo, inoltre, coinvolto i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti perché siamo sicuri che potranno aiutarci a diffondere queste due eccellenze nella ristorazione regionale”.
“Ciack & Cheese è l’inizio di un grande percorso di collaborazione che svilupperemo insieme – ha dichiarato Renzo Armuzzi dell’Organizzazione di Mercato, Qualità e Promozione della Regione Emilia Romagna, direzione generale Agricoltura – Sono progetti che tutelano e valorizzano il ricco patrimonio agroalimentare al fine di trasmettere ai futuri chef il valore di questi prodotti di qualità. Abbiamo riscontri positivi in giro per il mondo che dove si insedia un ristoratore preparato su questi prodotti, tutto l’indotto, che ruota attorno a quel territorio, ne trae beneficio”.
La scuola vincitrice ha ricevuto in premio un ricco bottino di formaggi Dop e un robot da cucina. Alle altre scuole è stato consegnato un attestato di partecipazione e un premio in formaggi Dop.