Chefs for Life, la cordata solidale di Chef ideata nel 2019 da Diego Toscani e Ljubica Komlenic, è pronta a ripartire, dopo aver da poco concluso una stagione di successi che ha permesso di donare in 7 eventi 157.000 Euro.
Tante le novità che segnano un salto di qualità importante per una realtà nata tra amici, quasi per gioco. Le parole chiave per il 2023 sono: diversificazione dell’aiuto, con il sostegno di associazioni attive in diversi ambiti, dalla ricerca scientifica alla musica alla disabilità psichica, Chef al centro, perché senza di loro non sarebbe possibile questa impresa, trasparenza, programma strutturato e comunicazione, con il lancio del nuovo sito www.chefsfor.life e l’arrivo di un social media manager per implementare le attività.

Ljubica Komlenic
La stagione 2023, presentata nei giorni scorsi al Miramonti l’Altro di Philippe Léveillé, mette in luce uno degli aspetti che più sta a cuore a Chefs for Life: la valorizzazione territoriale, che si esprime sia nel generare valore con i produttori locali dei luoghi dove gli eventi si svolgono, sia in forma di omaggio alle origini quando il team è a “casa”, a Brescia.
Il fatto che nel 2023 proprio Brescia sia, insieme a Bergamo, Capitale della Cultura 2023, ha fatto pensare che essere fortemente presenti nell’ambito di questa importante e sentita movimentazione culturale, che nasce da un periodo durissimo vissuto dalle due città, fosse un modo per esprimere ancora di più la vicinanza di Chefs for Life al territorio e alle realtà che lo costruiscono nella bellezza e nella solidarietà. Tuttavia non mancheranno importanti “gite fuori porta”.
Il programma della stagione 2023
Primo appuntamento il 26 aprile a Salò, Antica Cascina San Zago, ospiti del patron Chef Carlo Bresciani, grande amico di Chefs for Life. A guidare la brigata un host chef d’eccezione: Massimiliano Alajmo. Parte del ricavato della serata andrà devoluto a SOStegno 70, associazione per il sostegno ai pazienti affetti da diabete di tipo uno in età evolutiva e alle loro famiglie.
A seguire Chefs for Life sarà coinvolta nella 10° edizione della “Da Santo a Santo”, impresa ciclistica in favore della Fondazione Giovanni Celeghin Onlus che partirà il 22 maggio da Pescara per arrivare il 27 a Padova per raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore al cervello. Il 25 maggio la tappa sarà a Bergamo, al Da Vittorio, La Cantalupa, a Brusaporto, con host Chef Bobo Cerea, per contribuire attraverso un evento spettacolare al raggiungimento del traguardo.
Il 28 giugno si torna “a casa”, per una cena stellare nella suggestiva cornice del Museo Diocesano a sostegno della cultura, della musica in particolare, attraverso la Fondazione Diocesana Santa Cecilia, nella consapevolezza che la musica è uno strumento di crescita, che fa bene al cuore all’anima. Host Chef Philippe Léveillé.
Scatta poi il tempo delle trasferte. Il 16 ottobre a Firenze, con host Chef la tristellata Enoteca Pinchiorri. La serata si svolgerà al Relais Santa Croce by Baglioni a favore della Fondazione Ospedale Meyer (
Infine il 15 novembre Chefs for Life sarà presente a Roma per il Teatro Patologico, coinvolta in un progetto che dal 1992 si occupa di trovare un contatto tra il teatro e la malattia mentale, realizzando il Teatro Integrato dell’Emozione.
Chefs for Life
L’Associazione è nata a Brescia nel 2019 da un’idea di Diego Toscani e Ljubica Komlenic ed ha realizzato eventi solidali sia in Italia (Bergamo, Portogruaro, Bologna) che all’estero (Serbia, Croazia, Hong Kong) organizzando serate di gala e/o street food stellari, coinvolgendo sempre testimonial e Chef dei territori ospiti.

Diego Toscani
Ne hanno beneficiato l’ospedale Pediatrico degli Spedali Civili di Brescia, il Centro per l’integrazione scolastica dei non vedenti di Brescia, due istituti scolastici in Serbia e Croazia, un orfanotrofio ad Hong Kong e un centro diurno per bambini e ragazzi disabili a Belgrado. Ma anche Emergency nell’emergenza afghana, la Fondazione Bocelli per Haiti, la Croce Rossa di Bergamo e Hinterland e altre associazioni più piccole, ma grandi, che danno una casa ai padri separati in difficoltà, sostengono l’integrazione sociale e lavorativa dei disabili, o supportano i pazienti oncologici (AIL).
Gli eventi di Chefs for Life coniugano ad una cucina di altissimo livello momenti di intrattenimento con artisti e ospiti eccellenti, che rendono ogni serata unica e irripetibile. Musicisti, ballerini, cabarettisti, illustratori, cantanti lirici, nel mondo di Chefs for Life ogni arte trova il suo respiro e si fa esperienza viva ed emozionante, contribuendo a dar vita a eventi indimenticabili.