Al Ttg di Rimini, la importante catena alberghiera leccese ha presentato il nuovo progetto riguardante il Riva Marina Resort, che diventerà la struttura ricettiva più grande della Puglia. Inoltre dalla prossima stagione il Pietrablu, storico resort di Polignano a Mare, riaprirà in veste di hotel
CDSHotels è una importante catena alberghiera con sede a Lecce che ricomprende 12 strutture dislocate tra Puglia e Sicilia: 7 Hotel Collection a 4 e 5 stelle e 5 villaggi turistici, per un totale di 2.416 unità abitative, 8.448 posti letto e 8 Spa, tra cui “Il Melograno”, il centro benessere dell’hotel Basiliani, che si distingue per essere il maggiore del Salento.
Ieri al Ttg, il Salone internazionale del turismo in programma a Rimini Fiera, ha presentato i dati della stagione estiva 2023, che si avvia alla conclusione con il vento in poppa: le presenze in crescita del 17% rispetto alla stagione scorsa, in arrivo principalmente dal Nord e Centro Italia ma anche da Francia (il primo mercato estero), Germania e Nord Europa. Molto importante anche il livello di fidelizzazione: infatti i clienti “repeaters” toccano quota 24%. Interessante e particolarmente apprezzata anche la proposta enogastronomica incentrata sulle produzioni tipiche di Puglia e Sicilia.
Significativo ampliamento per il Riva Marina Resort
<<Inoltre da novembre daremo l’avvio ai lavori di ampliamento del Riva Marina Resort – ha detto Ada Miraglia, Direttore commerciale CDSHotels – che diverrà l’albergo con più posti letto della Puglia. I numeri del progetto sono importanti: 131 camere – di cui 84 suite a doppio ambiente e 47 camere con un unico ambiente – e altre 13 riservate al personale, si uniscono alle 443 attuali. Al termine dei lavori, stimato ad inizio del 2025, potremo contare su un totale di 587 camere per 2.181 posti letto>>.
Oltre all’incremento del numero di camere, il progetto prevede la realizzazione di una seconda piscina di 400 mq con bar esterno e solarium e un ulteriore campo da tennis e da calcetto. Allo stesso tempo gli spazi verdi saranno ampliati così come il posteggio riservato.
Non cambierà invece la cura e l’attenzione agli ospiti e l’incredibile scenario che si offre che è quello di un tipico paesaggio pugliese, tra muretti a secco e giardini rigogliosi nel cuore della riserva naturale e area marina protetta di Torre Guaceto: una meravigliosa bolla di biodiversità, che racchiude la macchia mediterranea e le trasparenze della costa salentina.
<< La struttura, che chiuderà nella prima metà di novembre, ha registrato ottime performance nel corso dell’anno – sono sempre parole di Ada Miraglia – con una crescita di fatturato del 10% rispetto al 2022 e del 15% rispetto al 2019. Le sue potenzialità sono però ancora elevate e crediamo fortemente che con questo ampliamento, che punta ancor di più sulla qualità dell’offerta, riusciremo ad assorbire una domanda in crescita su questa destinazione>>
Il Riva Marina Resort è già oggi un complesso molto attrezzato, composto da una piscina lagunare, un’altra per bambini e per neonati, 9 campi sportivi – tra cui padel, tennis, calcetto, basket, bocce e street ball – oltre a un percorso fitness che si addentra nella pineta per oltre due chilometri.
Riva Marina Resort: ottimo il centro benessere
Fiore all’occhiello del villaggio è il suo centro benessere che si compone di una SPA che si estende su 700 metri quadrati, con cinque cabine massaggi di cui una per body ritual in coppia, oltre a quelle dedicate ai trattamenti estetici. Completano una sala fitness attrezzata e una zona acque, con piscina riscaldata con idromassaggio a ossigeno, getti d’acqua e cascata cervicale, percorso Kneipp e vascolare, docce emozionali, sauna, bagno turco, doccia scozzese e zona relax.
Pietrablu entra nella Hotel Collection di CDSHotels
Le novità proseguono con il Pietrablu, lo storico resort di Polignano a Mare che, nel 2024, riaprirà in veste di hotel entrando nella Hotel Collection del gruppo alberghiere leccese. Si trova in posizione privilegiata direttamente sul mare tra prati e muretti a secco e a soli quattro chilometri da Polignano a Mare.
Pietrablu per un target medio alto
<<Questo progetto – ha proseguito la direttrice Miraglia – si inserisce nel piano strategico perseguito da CDSHotels che si è prefisso l’obiettivo di ampliare il suo business nel segmento hôtellerie. Da novembre inizieranno i lavori di restyling che consentiranno alla struttura di riaprire già dal prossimo 30 marzo, sotto la nuova veste di un 4 stelle superior, per sviluppare ulteriormente le sue potenzialità di accoglienza per una clientela medio alta che desidera ritrovare un ambiente riservato ed esclusivo, con un servizio accurato e puntuale>>.
Dopo il restyling sarà composto da 191 camere: 23 Comfort, 122 Suite, 41 Suite Deluxe e 5 Deluxe Top View, tutte proposte in formula B&B e mezza pensione.
A disposizione degli ospiti anche 2 ristoranti, di cui uno à la carte, spiaggia privata interna e lido attrezzato con ombrelloni, lettini e gazebo matrimoniali, piscina e jacuzzi fronte mare, campi sportivi e ampi spazi verdi nei 12 ettari su cui si snoda l’hotel.
La Spa di 700 mq dell’hotel offrirà un servizio dedicato alle coppie, anche in esclusiva.
Con gli investimenti previsti, CDSHotels nel 2024 avrà in portafoglio 5 villaggi tra Puglia e Sicilia (Porto Giardino, Riva Marina Resort, Relais Masseria Le Cesine, Costa del Salento Village e CDSHotels Terrasini in Sicilia, tutti 4 stelle) e 7 Hotel Collection (il 5 stelle Marenea Suite Hotel, i 4 stelle superior Pietrablu, Basiliani, Grand Hotel Riviera, Marelive e Baia Taormina, il 4 stelle Corte di Nettuno).
<<Gli investimenti richiesti – ha concluso Miraglia (foto sopra)- sono sicuramente cospicui e ambiziosi ma, dati alla mano, contiamo di riuscire ad assorbirli nel giro di pochi anni, grazie a un trend di prenotazioni che quest’anno è in crescita del 16% in Puglia e del 17% tra Puglia e Sicilia>>.
Ulteriori info: https://cdshotels.it.