Il Cavazzone è il sogno realizzato dal barone Raimondo Franchetti, banchiere, agricoltore, imprenditore e benefattore che nel 1878 arrivò a Reggio Emilia e rimase affascinato da un terreno collinare sulle prime pendici appenniniche situato tra i comuni di Albinea, Viano e Vezzano.
Acquistò 3000 ettari, eseguì importanti lavori di bonifica, dissodamento, messa a coltura della parte boschiva e sistemazione della strada e costruì gli edifici necessari per una piccola comunità agricola che crebbe e diede vita alla località di Cavazzone.
Oggi le stanze delle vecchie case coloniche sono state trasformate in otto fascinose e riservatissime suite che coniugano il passato con il confort dei servizi moderni.
L’elegante semplicità di questi ambienti rustici è resa accogliente da un arredamento raffinato e confortevole cui si aggiungono comodità come frigobar, televisore, internet wi-fi, bagno privato con vasca o doccia e asciugacapelli, aria condizionata.
Da tutte le camere spettacolare è la vista sulla campagna e sulla collina con un panorama che si perde nell’immensità della pianura padana incorniciata sullo sfondo dalla catena delle Alpi.
Una vecchia stalla con le suggestive volte a botte e le colonne in ghisa è diventata un accogliente ristorante dove poter riscoprire i sapori antichi della cucina reggiana, ma anche un luogo ideale per cerimonie e per eventi, da feste di battesimo e cresima a matrimoni ed eventi aziendali.
A fianco un antico fienile è stato trasformato in un’acetaia dove più di 300 barili diversi di legno pregiato fanno sprigionare profumi inusuali per i visitatori che ancora non conoscono come viene prodotto l’aceto balsamico tradizionale, il cui ingrediente principale è il tempo, giacché i mosti cotti devono essere invecchiati almeno 12 anni, anche se alcune preziose bottiglie hanno un invecchiamento di molti decenni.
Oggi il Cavazzone è una locanda di charme dove accoglienza, bellezze naturali, attività agroalimentari di alto livello, eventi culturali e cucina gourmet raccontano agli ospiti storie della tradizione dell’Appennino reggiano.
Agriturismo Cavazzone – Viano (RE)
Tel. 0522 858100
Email: info@cavazzone.it
di Leonardo Felician