Grande successo per la Coppa Casoni 2024, la prima Cocktail Competition realizzata da Casoni Liquori in collaborazione con Fabio Bacchi e BarTales che riunisce alcuni dei bartender più creativi e innovativi del panorama mixology italiano, selezionati su invito, che si sono sfidati a colpi di shaker e cocktail.
Dopo una giornata dove i 15 finalisti hanno messo in campo tutta la loro creatività maestria ed esperienza sfidandosi attraverso due prove, una giuria d’eccezione composta da Samantha Migani Hawaiky Igea Marina, Federico Mastellari della drink factory Bologna e Riccardo Marinelli di Roma Bar Show ha decretato il bartender più meritevole: 1° posto per Daniele Agostini, Terrazza Les Etoiles, Roma; 2° posto per Giuseppe Tenore, Paszkowski di Firenze e 3° posto per Stefano Milici, Gusto Papilla di Patti-Messina .
Il cocktail proposto dal vincitore
Nome del Drink: La Modenese
Ispirazione: Un vermouth cocktail in stile classico
Ingredienti: 45 ml Casoni Vermouth 1814; 45ml Vermouth Tomaso Agnini all’aceto balsamico; 5ml riduzione di Amaro del Ciclista; 6 dash Bitter liquirizia e genziana eMenta.
Tecnica: Stir
Bicchiere: coppetta vintage
Garnish: Peel di limone + parmigiano reggiano con glassa all’aceto balsamico
Casoni Liquori si è complimentata con tutti i partecipanti, oltre che per l’alto livello tecnico mostrato durante la realizzazione dei cocktail, per l’entusiasmo, la passione e la voglia di mettersi in gioco che hanno dimostrato in questa prima edizione di Coppa Casoni.
Tra le referenze della distilleria modenese che sono state utilizzate nella finale, Amaro del Ciclista, il fine pasto preferito dagli amanti delle due ruote, Gin Tabar, l’Originale della bassa modenese e la linea Aperitivo 1814, ideale per la realizzazione del classico aperitivo in stile italiano.