di Leonardo Felician
Approdo di popoli da tempi antichissimi, Solky o Sulci è tra le città più antiche d’Italia e di tutto il Mediterraneo. Le sue rovine si trovano nella Sardegna meridionale, a occidente di Cagliari e il territorio un tempo colonizzato dai fenici, dai cartaginesi e poi dai romani prende oggi il nome di Sulcis: nel suo magico equilibrio tra terra e mare, cosparso di colline punteggiate da vigneti, non conta grandi città e si raccoglie intorno a Carbonia, con 26 mila abitanti capoluogo della provincia Sud Sardegna.
Il Sulcis è il regno del tempo e della natura, un territorio dove ogni pietra, ogni albero, ogni filo d’erba sembra avere una storia da raccontare. La selvaggia bellezza della natura si fonde per contrasto con la dolcezza dei paesaggi, creando un mosaico di emozioni e sensazioni.
Oltre che nei paesaggi, il Sulcis offre i suoi tesori più preziosi nei dove alcuni produttori trasformano l’uva in vini preziosi con maestria e passione. Il vitigno più tipico è il Carignano del Sulcis, un viaggio attraverso secoli di storia, tradizioni e leggende. Si ritiene che furono proprio i Fenici a portare questa coltivazione in Sardegna passando da Cartagine.
Ed è straordinario, per chi si reca oggi a Tunisi, trovare bottiglie con questa etichetta, anche se prodotte dal terroir diverso della costa africana sul Mediterraneo.
E questo rito ancestrale che affratella i popoli affacciati sul mare è celebrato ancora oggi in manifestazioni suggestive come il Girotonno che si tiene da vent’anni ai primi di giugno a Carloforte, sull’isola di San Pietro che fa parte appunto del Sulcis: qui appunto il rosso Carignano insieme al bianco Vermentino sono stati i vini serviti dai sommelier dell’AIS di Cagliari per accompagnare i sofisticati piatti di tonno che gli chef in gara hanno presentato alla giuria professionale e a quella popolare.
Con sede proprio a Carbonia, Eural Sulcis è una delle aziende del territorio che ha puntato sulla coltivazione di questi preziosi vigneti, Offre una selezione di Carignano del Sulcis che racchiude in sé l’essenza del territorio e la sapienza antica dei vignaioli.
Prodotti da uve 100% Carignano, coltivate nei vigneti aziendali situati nel cuore del Sulcis, questi vini si distinguono per la loro eleganza, complessità e carattere deciso, lo stesso che è stato cercato nell’artista che ha rappresentato questa lunga storia in etichette che non si dimenticano.
Selezione di uve provenienti dai vigneti più vocati con esposizione ottimale e suoli ricchi di minerali,
è un Carignano del Sulcis DOC che dopo la raccolta manuale delle uve fermenta in acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per circa 20 giorni. Viene poi affinato in barrique di rovere francese per almeno 12 mesi e poi per un periodo in bottiglia.
Ne risulta un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi granati, dai profumi complessi di frutta rossa matura, spezie, macchia mediterranea e liquirizia, morbido e caldo al palato, con tannini strutturati e un finale persistente.
E’ chiaramente un vino da abbinare a primi piatti saporiti, carni rosse grigliate, formaggi stagionati e selvaggina. Porta l’etichetta Ortigu il Carignano del Sulcis DOC Riserva che dopo una macerazione sulle bucce più lunga passa almeno 24 mesi in barrique.
Atobiu è il DOC Superiore, derivato da un vigneto cru con un microclima ideale. Dopo la raccolta manuale delle uve in cassette e la selezione accurata dei grappoli, fermenta in piccole barrique di rovere francese con macerazione prolungata e matura in barrique di rovere francese per almeno 36 mesi, con un successivo lungo affinamento in bottiglia.
Il colore rosso rubino del vino assume così riflessi violacei, con un profumo intenso e complesso e una grande potenza e persistenza del retrogusto. Non è solo un vino per accompagnare carni rosse pregiate, selvaggina e formaggi lungamente stagionati, ma è apprezzato anche come vino da meditazione, una tradizione ancora poco italiana, ma che in alcuni paesi stranieri, come la Germania, è “il” modo perfetto degustare i grandi vini rossi.
Eural Sulcis organizza su prenotazione visite guidate nei vigneti e in cantina: le diverse declinazioni di Carignano sono disponibili presso l’azienda, nello shop online e presso una rete selezionata di rivenditori.
Eural Sulcis Società Agricola, Carbonia (SS) – Tel. 0781 670060 – info@euralsulcis.it