La Cantina Ocone è una storica realtà produttiva del Sannio Beneventano attiva da oltre un secolo; nacque infatti nel 1910, fondata da Giuseppe Ocone, raggiungendo ben presto grande fortuna nel territorio. Oggi possiede 10 ettari di vigneto e ritira le uve anche da una piccola rete di conferitori storici e fidati.
Ocone ha un team giovane e intraprendente, unito da una grande passione per l’enologia di qualità e desideroso di valorizzare il territorio, opera in grande sinergia con competenza e professionalità.
Territorialità e antiche tradizioni
Fin dalla sua nascita, oltre cent’anni fa, la cantina Ocone produce vini alle pendici del Monte Taburno, nel territorio comunale di Ponte, dove i rilievi collinari raggiungono i 400 metri di quota; i suoli sono ricchi di argilla e calcare e il clima è temperato, influenzato dallo scorrere delle acque del fiume Calore.
Qui, come ai tempi degli Antichi Romani, trovano posto le varietà autoctone coltivate dalle popolazioni locali: Aglianico, Piedirosso, Coda di Volpe, Greco, Fiano e Falanghina.
I nomi delle etichette prodotte, che riprendono toponimi e nomi di divinità romane e greche, rivendicano il forte legame con le antiche tradizioni del territorio. Il rispetto per la storia e le tipicità del Sannio si concretizzano nella scelta di una viticoltura rispettosa e sostenibile, in linea con i principi dell’agricoltura biologica.
I vini Ocone sono rappresentanti storici di un terroir di antica tradizione vinicola, straordinariamente vocati, che hanno ancora molto da raccontare. L’impegno e la competenza secolare della cantina si concretizzano in una brillante produzione di vini bianchi e rossi di alta tipicità territoriale, nata dal connubio tra il rispetto per la storia e le moderne ed efficienti tecnologie. Le tradizioni enologiche del Sannio trovano in questo mondo interpreti che riescono a riproporle con fedeltà e autorevolezza.
Ocone: presente e passato in connubio con l’innovazione
Nel 2018 il marchio Ocone, insieme alle attività e alle strutture della cantina, viene acquisito dalla società ”Euvitis 21 Agricoltura, Territorio e Sviluppo”; già nella denominazione aziendale, la nuova proprietà rimarca la scelta di campo alla base dell’iniziativa imprenditoriale: sviluppare in chiave moderna e dinamica una realtà produttiva di enorme potenzialità, nel rispetto di un’identità territoriale fortemente riconoscibile.
È con questo ambizioso obiettivo che si confronta ogni giorno il team di Euvitis 21, in cui convergono esperienze e professionalità eterogenee che combinano la sapienza della tradizione vitivinicola alla conoscenza delle moderne tecniche e tecnologie. Una conoscenza poliedrica che investe l’intera filiera, dalla coltivazione alla vinificazione e all’affinamento, dalla commercializzazione al marketing attraverso i canali tradizionali e quelli più innovativi.