Il Caffè Milani è una torrefazione storica che si contraddistingue da ben 85 anni per portare la storia e la passione di una realtà d’eccellenza nel mondo del caffè, una delle bevande a cui non possiamo rinunciare.
Ottantacinque anni di storia
Un grande lavoro che inizia nel 1937 per proseguire fino ai giorni nostri.
Una cura nei dettagli all’insegna della tradizione ma con uno sguardo all’innovazione. Due temi che vengono interpretati attraverso la strategia aziendale come garanzia e qualità del prodotto nell’attenzione del consumatore finale.
Il Caffè Milani è anche molto sensibile in tema di sostenibilità, seguendo un filone produttivo senza sprechi e nel rispetto dell’ecosistema. Sostenibilità declinata nelle tre dimensioni, ambientale, economica e sociale.
Tra i maggiori esportatori delle miscele base italiane di caffè figurano, in questo decennio, il Brasile, la Colombia, La Costa Rica, il Messico e l’Uganda.
Nei giorni scorsi L’azienda ha organizzato per alcuni fortunati cultori del caffè un’esperienza “sensoriale” nella splendida cornice della sede di Lipomo del Caffè Milani; un’esperienza che parte dagli occhi fino ad arrivare al palato, con il suo gusto unico.
Il Caffè-tour di Caffè Milani
Un “Caffè-tour” dove si è toccata con mano la vera cultura e i processi di lavorazione del caffè.
Mattia Milani, responsabile commerciale dell’azienda, ha guidato il ristretto gruppo di persone del settore, fornendo dettagliate spiegazioni ed illustrando, anche attraverso la visita ai macchinari antichi dal fascino unico, tutto ciò che riguarda il caffè. Dalla sua nascita, alla raccolta manuale e meccanica, dalla lavorazione e tostatura dei chicchi nei suoi dettagli fino alla successiva trasformazione in ciò che tutti noi, ogni giorno, apprezziamo gustare in qualsiasi momento della giornata.
Il Museo Del Caffè
La visita è proseguita al Museo Del Caffè, con tutte le macchinette da caffè storiche in esposizione, dalle più classiche Moka alla “cuccuma” napoletana, alle macchine erogatrici da bar; una carrellata storica di ricordi e di aromi intensi.
Non poteva mancare la degustazione finale di una tazzina di ottimo caffè espresso italiano miscela arabica. Una degustazione che si potrebbe definire storica ma dal sapore moderno, di una miscela d’eccellenza che contraddistingue da sempre il marchio e il lavoro del Caffè Milani.